Il genere delle moto d’ispirazione rétro continua ad avere i suoi estimatori, specie nel segmento delle piccole cilindrate. I più grandi amanti delle due ruote dal sapore vintage sono il pubblico femminile e i cosiddetti motociclisti di ritorno ed è proprio a loro che strizza l’occhio la Kawasaki W230, che con il model year 2026 si aggiusta il trucco.

Nuovi giochi di colore
Tanto vale dirlo subito: evitate di sforzare la vista alla ricerca di novità tecniche che non ci sono. Tutto ciò che cambia è la colorazione. Il Metallic Ocean Blue lascia infatti il posto nel catalogo Kawasaki al nuovo Metallic Matte Dark Green. Questo è peraltro abbinato a parafanghi cromati e non più in tinta con il serbatoio. Un ulteriore primizia è la sella, che ora presenta fianchi bianchi nella zona posteriore. La moto continua peraltro a essere disponibile anche nella variante Meguro S1, che sfoggia invece una livrea Ebony. Questa versione rende omaggio allo storico marchio di proprietà Kawasaki e attivo da oltre cento anni.

Le caratteristiche tecniche della W230
Anche se non ci sono modifiche da segnalare, un ripassino delle caratteristiche tecniche della Kawasaki W230 pare comunque doveroso. La moto è spinta da un monocilindrico raffreddato ad aria, con una classica e scenografica alettatura. La potenza è di soli 18 CV, un valore che rassicura tutti, anche chi alle due ruote dà ancora del lei. Stesso discorso anche per peso e altezza sella. Il primo è di soli 143 kg, mentre la seconda è di 745 mm, una misura che consente a chiunque – fantini compresi – di poggiare facilmente i piedi al suolo.
