fbpx

Kawasaki Z 7 Hybrid – La moto ibrida ora è anche naked

La Casa di Akashi raddoppia la sua offerta hi-tech, spogliando la prima moto di grande serie con un motore endotermico e uno elettrico.

Dopo aver stupito il mondo con la presentazione della Ninja 7 Hybrid, che passerà alla storia come la prima moto ibrida di grande serie, la Kawasaki concede il bis. La Casa di Akashi porta infatti sotto i riflettori di EICMA 2023 la sua variante nuda. Si tratta della Z 7 Hybrid, che ripropone pari pari il quadro tecnico della sorella carenata, abbinandolo a una linea un po’ sbarazzina e una posizione di guida eretta. Su strada arriverà nella primavera del 2024, ma cominciamo a scoprire un po’ delle sue caratteristiche.

Kawsaki Z 7 Hybrid

Una e trina

Davanti a una moto come la Z 7 Hybrid non ho molto senso spendere tante parole sulla linea. Lascio che siano le foto a dire tutto. Meglio andare subito al sodo e fare un ripasso veloce della tecnologia ibrida. Questa abbina un bicilindrico parallelo da 451 cc e 43,5 kW (59 CV) e un motore elettrico da 9 kW (12,2 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V . Le due unità possono lavorare in modo indipendente o corale, tanto che Kawasaki parla con orgoglio di “tre moto in una”. La Z 7 Hybrid può infatti viaggiare prima di tutto in modalità elettrica e automatica con una autonomia di una dozzina di km. Il pilota può però attivare in alternativa la funzione Eco-Hybrid. In questo caso l’elettronica gestisce il gioco di squadra tra i due propulsori avendo a cuore l’efficienza. A chi guida resta il compito scegliere se delegare la selezione di sei rapporti alla centralina o inserire le marce manualmente (e senza frizione) con due paddle posti sul lato sinistro del manubrio.

Kawasaki Z 7 Hybrid blocchetto sinistro

L’unione fa la forza

A completare il quadro è lo Sport Mode, che vede i due motori spingere all’unisono per dare il massimo delle prestazioni. Chi non ne avesse ancora abbastanza può attivare un tasto sul blocchetto di destra e sfruttare per 5 secondi l’E-Boost, che dona smalto aggiuntivo all’erogazione. Lo si vede in verde qui sotto.

Il risultato – a detta di Kawasaki – è che la moto ha prestazioni da 600, con all’occorrenza uno scatto da 1000 e consumi sempre da 250. Quanto alla ciclistica, il telaio è di tipo a traliccio e le ruote sono da 17 pollici, con pneumatico anteriore da 120/70 e posteriore da 160/60. Ah, quasi dimenticavo: la Z 7 Hybrid dispone anche di un Walk Mode, che fa muovere la moto a passo d’uomo (anche in retromarcia), facilitando le manovre da fermo. E non manca neppure lo spegnimento automatico durante le fermate, che ricorda lo stop&start impiegato su tante auto.

Kawasaki Z 7 Hybrid display Walk Mode

Il display TFT a colori, tra l’altro, consente la connessione con lo smartphone, grazie a una specifica versione dell’applicazione Rideology.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare