fbpx

Kawasaki Z50th, i primi 50 anni della famiglia Z

Per il mezzo secolo della famiglia Z, Kawasaki presenta le nuove Z900, Z650, Z900RS e Z650RS in un allestimento speciale

Partiamo dalla più cattiva, la supernaked Z900 che è anche la più potente delle quattro. L’edizione per il 50° anniversario si fa notare per la colorazione Firecracker Red della Z1100GP, cioè la moto raffreddata ad aria degli anni ’80. La Z900 “speciale” con la colorazione evocativa rossa è disponibile in due versioni: a piena potenza da 125 CV e depotenziata per i possessori di patente A2 (95 CV). Al di là della livrea, tocco distintivo sono gli steli della forcella rifiniti in oro mentre il telaio è nero lucido. La dotazione della Z900 include strumentazione a colori TFT con connettività smartphone, riding mode integrati, controllo di trazione KTRC, power mode (Full/Low) e un sistema di illuminazione totalmente full LED.

Leggi anche: Kawasaki Z900, la nostra prova

La più apprezzata dai motociclisti

Più tranquilla, più versatile e con due cilindri in meno, la Z650 si adatta meglio a ogni genere di motociclista, da quello alle prime anni a quello a cui piace divertirsi senza pretendere troppo dal proprio mezzo. Il design è sempre quello aggressivo che caratterizza la gamma Z, ancor più estremizzato in questa versione Anniversario. La vernice è color rosso vivo, valorizzata dai riflessi blu scuro e argento. Come per la sorella maggiore anche in questo caso l’emblema “Z” e il logo Kawasaki sono in oro. Completano la nuova versione i cerchi rossi con dettagli argentati, la sella, ora realizzata con un pellame speciale e il logo celebrativo “Z” sul parafango anteriore. Come per le versioni Metallic Spark Black, Metallic Flat Spark Black e Pearl Blizzard White, rimane il display TFT e i fari full led.

Look retrò, anima sportiva

Kawasaki ha vestito anche la Z900RS e la Z650RS nella colorazione Fireball, che ricorda fedelmente a tutti gli appassionati la prima “Z”, nata nel 1972, la Kawasaki Z1. Per la creazione di queste due nuove versioni è stato richiesto più tempo, perché speciali.

Al serbatoio è stata fatta una verniciatura a più strati color caramello e la sella è stata realizzata con un pellame speciale, con trama e cuciture più raffinate rispetto ai modelli standard. A rendere le moto ancora più uniche, sono i cerchi color oro e sul serbatoio è stato aggiunto il logo “Z 50th”. Per completare la configurazione della Z900RS, i coperchi laterali sono stati caratterizzati dall’emblema “DOHC”.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città