fbpx

Kawasaki Z900, arrivo a sorpresa

Non è nemmeno terminato Intermot e Kawasaki rilascia informazioni e foto della sua nuova mid naked. Nuovo look, telaio a traliccio e una bella limata al peso cambiano faccia alla Z più venduta.

Una dichiarazione, una fuga di notizie e poi l’ufficialità. Questa la genesi del lancio della nuova naked Kawasaki. Doveva essere una delle novità di EICMA invece la Casa di Akashi ha deciso di rilasciare le prime notizie a Intermot non ancora concluso. La nuova generazione della naked media Kawasaki punta su un look ancora più estremo (ispirato alla Z1000) e su un aumento di cilindrata del suo 4 cilindri in linea. Pesantemente rivisto il motore quattro cilindri in linea arriva ora a 948 cc, cilindrata se vogliamo storica per Kawasaki che ha lanciato negli anni molte 900 di successo, dalla Z900 alla GPz900R alla ZX-9R). Il sugomi style contagia quindi anche la naked Kawasaki, che tra l’altro beneficia di una buona cura dimagrante visto che per lei sono dichiarati 210,5 kg di peso (208,5 per la versione sprovvista di ABS) nonostante l’Euro4.Il motore eroga 125,4 cv, ma Kawasaki giura di aver cercato soprattutto coppia ed erogazione corposa e lineare fin dai bassi regimi, grazie corpi farfallati da 36 mm e a nuove misure delle valvole di aspirazione e scarico (29/24 mm). Anche l’albero motore è stato parecchio alleggerito per ridurre le inerzie, mentre l’airbox è stato studiato per enfatizzare il sound del motore. Anche il cambio è stato rivisto nei rapporti con un accorciamento generale dalla prima alla quinta e la sesta overdrive per gli spostamenti autostradali, mentre la frizione è assistita e dotata di antisaltellamento.Nuovo dalla A alla Z è invece il telaio a traliccio (la H2R ha fatto scuola) cui si integrano due piastre laterali che ha un peso di soli 13,5 kg e contribuisce all’alleggerimento generale della moto (il peso era uno dei limiti della Z800). Telaio aiutato nel lavoro da una forcella a steli rovesciati interamente regolabile con steli da 41 mm, e da un ammortizzatore (regolabile in precarico e ritorno) montato secondo lo schema “horizontal back link” già utilizzato per la Ninja. Classico per Kawasaki il comparto freni con il doppio disco da 300 mm lavorati da pinze assiali.Secondo le dichiarazioni l’ergonomia è particolarmente curata, la sella è a soli 794 mm da terra mentre l’angolo di sterzo di 33° per lato dovrebbe assicurare una buona usabilità nel traffico. Aggressiva, ma vivibile quindi. La vedremo a EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni