fbpx

Kove 800X Super Adventure, elogio della leggerezza

Il marchio cinese si affaccia sul mercato delle enduro touring medie con un modello che promette di pesare poco sia sulla bilancia sia sul bilancio familiare

Tra le tante novità asiatiche che popolano i padiglioni di Rho-Fiera in occasione di EICMA 2022 ce n’è una che ha due ottimi argomenti per fare parlare di sé. Si tratta della Kove 800X Super Adventure, che si accinge a sbarcare sul mercato forte di un peso piuma e di un prezzo molto competitivo. Quando al primo, la scheda tecnica parla chiaro: l’ago della bilancia si ferma a 165 kg a secco, che diventano 183 in ordine di marcia. Il dato pare forse un po’ ottimistico, anche alla luce dei 22 litri dichiarati per il serbatoio, ma la curiosità di maneggiare la moto è tanta. Passando invece al listino, le voci ufficiose parlano di un prezzo inferiore ai 9.000 euro. Non siamo ai livelli delle proposte più economiche, ma – vista la cilindrata – la cifra è molto allettante.Kove 800X Super Adventure

La Kove 800X Super Adventure sotto la lente

Ma come si presenta la Kove 800X Super Adventure? Come si vede anche dalle foto, la linea è moderna e senza tanti fronzoli, con il parabrezza che si sviluppa in verticale e protegge sia il pilota sia una strumentazione digitale. A proposito di protezioni, spiccano i tubolari accanto al radiatore e la piastra sotto il motore. Il telaio incastona a mo’ di diamante un motore bicilindrico che adotta le stesse misure di alesaggio e corsa scelte da KTM. La potenza massima è di 97 CV, mentre la coppia è di 80 Nm. La velocità massima dichiarata è di 218 km/h.

Kove 800X Super Adventure

Vocazione fuoristradistica

La Kove 800X Super Adventure dovrebbe tenere fede al suo nome e sfoggiare una reale attitudine all’avventura. A parte il peso contenuto, può infatti mettere in campo ruote da 18 e 21 pollici, gommate rispettivamente 90/90 e 150/70. Entrambe le sospensioni hanno un’escursione di 210 mm e la luce a terra è di ben 245 mm.

Kove 800X Super Adventure

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare