fbpx

KTM 1190 Adventure 2014, l’ABS ok anche in piega!

La versione 2014 della maxi enduro di Mattighofen è la prima moto al mondo a montare il nuovo sistema ABS Bosch MSC, che integra ABS e Traction Control e controlla la frenata anche a moto inclinata. Si potrà montare anche sulla versione 2013

Inarrestabile e inesorabile. L’incedere del progresso nel mondo dell’elettronica e della sicurezza applicata alle moto non conosce sosta. Ci siamo appena abituati a quanto l’ABS funzioni bene anche in situazioni limite come la guida in pista (da qualche anno ormai), o in Offroad (introdotto proprio da KTM, leggi qui la prova della 1190 Adventure R) che il sistema antibloccaggio per moto compie un ulteriore (e importantissimo) passo avanti, andando in pratica a chiudere l’ultimo “buco” rimasto, la frenata a moto inclinata. Nonostante tutte le evoluzioni, infatti, gli impianti ABS fino ad oggi riuscivano a funzionare al meglio solo quando la moto era perfettamente diritta. In piega, la complessa combinazione di variazione di velocità delle ruote (in piega, causa il profilo degli pneumatici i diametri cambiano continuamente), slittamenti controllati e grip rendeva impossibile la realizzazione di un algoritmo che riuscisse a gestire al meglio la frenata.

L’arrivo delle piattaforme inerziali – i giroscopi montati sempre più spesso sulle moto più evolute – e l’evolversi della tecnologia legata all’ABS ha consentito a Bosch di creare il sistema MSC (Motorcycle Stability Control), che integra in modo totale i sistemi di controllo della nuova KTM 1190 Adventure 2014, unendo ABS e Traction Control e usando i giroscopi per “leggere” l’inclinazione della moto e adeguare di conseguenza i controlli. Come già successo per il Traction Control, anche l’ABS è ora in grado di “leggere” l’inclinazione della moto, intervenendo di conseguenza ed evitando i bloccaggi delle ruote anche quando la moto è inclinata. Tutto senza dimenticare, comunque, che le ruote sono due e non si possono sfidare le leggi della fisica.

Il nuovo sistema Bosch MSC è sicuramente un passo avanti importante: con questo nuovo arrivo – che si può montare anche sui modelli 2013 a 410 euro, pari all’aumento di prezzo che KTM prevede per la versione 2014 – KTM può, quindi, affermare a ragione di avere in listino quella che al momento è la moto più sicura del mondo. Nulla cambia a livello di motore e telaio: la KTM 1190 Adventure 2014 conferma il bicilindrico a V da 150 cv. La produzione delle 1190 Adventure con il MSC di serie inizierà a partire da dicembre 2013. 

Ecco spiegato in un video come funziona l'MSC di Bosch

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni