Sono passati pochissimi giorni dal rilascio delle prime informazioni sulla KTM 1390 Super Adventure EVO e già KTM allarga la gamma con l’annuncio dell’arrivo della versione che potremmo definire “standard” anche se quella S dopo la sigla probabilmente tutto vuole dire fuorché standard. Anche perché, di fatto, l’unica differenza vera tra la S e la EVO è quella relativa al cambio. AMT per la EVO, e tradizionale per la S.
Differenze tra KTM 1390 Super Adventure S e EVO
In più sulla S il radar di quinta generazione che abbiamo già provato in Giappone con Bosch (con tutti gli ARAS che si porta in dote) è offerto in optional e non di serie. Si tratta quindi di una versione meno elettronica, ma sempre super evoluta. Il motore è, ovviamente, in comune con la EVO: bicilindrico a V di 75° con tecnologia camshift eroga 173 cv a 9.500 giri e 145 Nm di coppia a 8.000 giri. Dati che lo posizionano al vertice assoluto delle adventure per prestazioni.
Sospensioni semiattive
Condivisa anche l’elettronica e la tecnologia delle sospensioni con le semi-attive SAT di WP, già presenti sulla versione EVO, più precise che in passato. Le pedane sono state riposizionate per un comfort superiore, risultando 8 mm più basse e 10 mm più larghe. Confermato anche il display touch V80 da 8” di cui abbiamo parlato diffusamente in questo articolo. Tramite il V80 si possono gestire i nuovi Riding Mode, la connettività e l’Adaptive Cruise Control, che ora offre funzioni come Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Disponibilità primi mesi del 2025.