fbpx

KTM 1390 Super Duke GT: viaggiare sì, ma molto veloci

La sport tourer di KTM è tutta nuova: basata su telaio e motore dell’ultima 1390 Super Duke R, mantiene intatta la sua vocazione principale: l’equilibrio tra sportività, divertimento e comfort sulle lunghe distanze

Tra le numerose novità che KTM porta a EICMA 2024, c’è anche la nuova 1390 Super Duke GT. L’estetica è completamente nuova, anche se chiaramente riconoscibile come proveniente da Mattighofen e in particolare da Kiska.

Ma anche tralasciando l’estetica, la moto è sostanzialmente tutta nuova rispetto alla precedente 1290. E pur nella complessità tecnica, il passaggio è molto semplice da spiegare in sintesi: la nuova GT è basata interamente sulla 1390 Super Duke R Evo 2024.

KTM 1390 Super Duke GT 2025

Motore e ciclistica: tutto nuovo, tutto R

Cambia dunque il bicilindrico a V LC8, cresciuto a 1.350 cc e con la fasatura variabile sul lato aspirazione. Nel momento in cui scriviamo, KTM non ha ancora rilasciato la scheda tecnica ufficiale, ma il comunicato di presentazione della 1390 Super Duke GT 2025 parla esplicitamente di “stesso motore” rispetto alla naked, dunque ci aspettiamo anche gli stessi 190 CV e 145 Nm. Rispetto al passato cambia anche la rapportatura del cambio, con quinta e sesta accorciate per renderle più sfruttabili nella guida veloce.

L’ergonomia è stata rivisitata per migliorare il comfort in sella, ma senza trascurare la libertà di movimento necessaria per guidare la Super Duke GT sportivamente. E a quest’ultimo proposito, le potenzialità della moto dovrebbero essere cresciute sensibilmente, dato che anche la ciclistica deriva da quella della Super Duke R.

A partire dal telaio a traliccio in acciaio, più rigido e con un baricentro più basso, per proseguire con le sospensioni semiattive WP Apex SAT di ultima generazione. Pure i freni non sono da meno, con un impianto anteriore completamente Brembo: pompa MCS, pinze Stylema e dischi da 320 mm. Tuttavia anche in questo caso non si è dimenticata la vocazione turistica della moto, con una pesante revisione del riding mode Comfort per renderlo più efficace nell’agevolare la vita in sella per diverse ore al giorno.

KTM 1390 Super Duke GT 2025: elettronica al top

Completa il quadro la nuova elettronica di bordo, gestibile dalla strumentazione TFT touch a colori da 8,8” con i relativi blocchetti elettrici aggiornati e la possibilità di sfruttare la navigazione anche offline. Come sulle altre KTM in arrivo nel 2025, anche sulla 1390 Super Duke GT c’è una nuova logica per i riding mode. Rain, Street, Sport e un Custom personalizzabile sono di serie, mentre i riding mode Track e altri due Custom sono opzionali.

KTM 1390 Super Duke GT 2025

All’anteriore, poi, è ora integrato un radar, che dunque consente di utilizzare il cruise control adattivo, oltre ad abilitare funzionalità di sicurezza come Brake Assist, Distance Assist e Group Riding; quest’ultima specificamente pensata per la guida in un gruppo di moto.

Confermata poi la politica KTM in tema di funzioni elettroniche optional: tutto disponibile e sbloccato per i primi 1.500km, dopodiché si potrà scegliere cosa acquistare.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città