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KTM 390 Adventure 2025: su asfalto o no, sempre Ready to Race

Mentre si lavora per sistemare i conti a Mattighofen, non si ferma la produzione indiana e cinese di KTM che quindi ci propone la nuova gamma Adventure 390. Due le varianti disponibili: 390 Adventure R e 390 Adventure X

Dopo Enduro e Motard arrivano forse le 390 più attese di tutte le Arancioni: le Adventure. La nuova KTM Adventure 390 è proposta in due varianti: La X – la più stradale con ruote da 19” e 17” e sospensioni con meno escursione rispetto alla controparte da sterrato – e la R – con ruote da 21” e 18” e forcella e mono regolabili senza attrezzi. Impossibile non notare il richiamo al deserto di queste nuove moto, la cui ispirazione è la 450 Rally che ha portato Daniel Sanders a vincere questa edizione della Dakar. Guardando alle caratteristiche tecniche, però, risulta evidente la parentela con le altre nuove 390 di Mattighofen.

KTM 390 Adventure R e X 2025: caratteristiche

La base di partenza, infatti, è quella della Gen 3 di KTM condivisa con Duke Enduro R e SMC R: le Adventure montano un telaio a traliccio in acciaio realizzato in due parti e un nuovo telaietto posteriore pensato per l’uso in fuoristrada e imbullonato come sulle EXC. Cuore pulsante delle nuove Adventure è l’LC4c ma la cilindrata è stata aumentata a 399 cc aumentando la corsa a 64 mm, se volete qualche altro numero genera 45 CV a 8.500 giri e 39 Nm a 7.000. Grazie al nuovo Airbox ora il motore è più in alto e cambia la triangolazione sella-pedane-manubrio mentre il nuovo scarico in acciaio inossidabile che pesa 2 kg in meno rispetto al vecchio.

Le sospensioni sono, ovviamente, WP. Per la Adventure R si tratta di una forcella WP APEX da 43 mm di diametro a cartuccia aperta con escursione di 230 mm, regolabile in compressione e ritorno su 30 click senza l’uso di attrezzi. Al posteriore troviamo un mono WP APEX infulcrato in posizione disassata sul forcellone sempre con 230 mm di escursione e regolabile nel precarico con lo specifico attrezzo e nel ritorno su 20 click senza attrezzi. Sulla Adventure X, invece, forcella e mono rimangono WP APEX ma l’escursione sia all’anteriore che al posteriore è di 200 mm, la forcella non è regolabile mentre il mono WP APEX “Emulsion” è regolabile con lo specifico attrezzo.

L’impianto frenante è firmato ByBre con differenze all’anteriore tra le due varianti: su quella da offroad troviamo un disco flottante da 320 mm mentre su quella stradale un disco da 320 mm con pinze flottanti. Il posteriore è in comune tra R e X e consiste in un disco da 240 mm abbinato a una nuova pinza a pistoncino singolo.

Completa la dotazione che per le nuove Adventure 390 comprende il Ride by Wire, la frizione antisaltellamento PASC, ABS Bosch con modalità offroad – che resta attivo anche dopo aver girato la chiave di controllo su off – e modalità di guida che cambiano in base alla versione: sulla R ce ne sono tre, Street, Rain, Offroad, mentre sulla X manca la Rain. Altra differenza tra le due la troviamo nel cruscotto: TFT da 5” per la Adventure R e LCD con rivestimento polarizzato per ridurre l’abbagliamento sulla Adventure X

Altri numeri interessanti? Le moto pesano 165 kg senza benzina, il serbatoio ha una capacità di circa 14 litri e la sella è a 870 mm da terra sulla R e a 825 sulla X

KTM 390 Adventure R e X 2025: prezzi e disponibilità

Arriviamo ai prezzi: La KTM 390 Adventure X 2025 viene proposta al prezzo di 6.350 euro mentre la 390 Adventure R 2025 a 7.880 euro. Non abbiamo una data precisa per l’arrivo delle nuove Adventure ma entrambe arriveranno nei concessionari in primavera.

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