KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level

Vi sentite "Ready to Race" ma non siete pronti per una 690? Non c'è problema, sta arrivando la KTM 390 SMC R

L’ultima novità, ma non per importanza, della linea di 390 arancioni dopo Adventure e Enduro R è la Supermoto: la KTM 390 SMC R. La 390 SMC R, così come la 125, va a riempire un vuoto nella proposta Supermoto che aveva come unica portabandiera la KTM 690 SMC R. Così facendo la Casa di Mattighofen facilita l’ingresso in questo mondo a tutti i motociclisti che vogliono approcciarsi alle SMC senza lanciarsi direttamente sulla 690. Ed è proprio questo il senso che KTM ha voluto dare alla nuova linea 390, modelli abbastanza facili da poter essere considerate “Entry Level” ma con caratteristiche distintive.

La base di partenza è la stessa delle altre 390: la piattaforma LC4c di terza generazione proposta per la prima volta con la Duke 390. La nuova 390 SCM R si va un po’ a sovrapporre nella destinazione d’uso proprio con la piccola naked arancione, ma la supermoto è più spaziosa e quindi adatta ai motociclisti più alti: la sella si trova a 860 mm da terra e la luce a terra è di 270 mm. Parte della dotazione è in comune con la 390 Enduro R di cui abbiamo parlato su DIRT, ad esempio il display TFT da 4.2”, e non mancano similitudini con correlazione nella struttura dei Riding Mode (Street e Sport per la SMC e Street e Offroad per la Enduro) e nell’ABS (Street e Supermoto contro Street e Offroad).

KTM 390 SMC R 2025

Oltre a ereditare gli stessi aggiornamenti al telaio di base della Duke condivisi con tutta la linea, troviamo il serbatoio da 9 litri della Enduro e la medesima escursione delle sospensioni (230 mm sia davanti sia dietro), ma un disco anteriore più grande (320 mm) e ovviamente le ruote a raggi dello stesso diametro, cioè 17 pollici, sui due assi. Le gomme di primo equipaggiamento sono Michelin Power 6 già viste sulla Duke. Qualche differenza c’è sul piano del design, con il parafango più corto e aggressivo e una spruzzata di viola nella grafica.

La KTM 390 SMC R 2025 arriverà verso la fine dell’estate e costerà 6.780 euro. Per attingere al catalogo Power Parts di KTM e modificare la moto, invece, dovremo aspettare almeno fine anno.

KTM 390 SMC R 2025: scheda tecnica

VoceDati
Motore
TipoMonocilindrico 4 tempi
Cilindrata398.7 cm³
Potenza45 PS
Coppia39 Nm
Cambio6 marce
Emissioni CO₂79 g/km
RaffreddamentoA liquido
EMSBosch con Ride-by-Wire (RBW)
Olio motoreMotorex Formula 4T 15W/50
Ciclistica
TelaioA traliccio in acciaio verniciato a polvere
Telaietto posterioreA traliccio in acciaio verniciato a polvere (bolt-on)
Inclinazione cannotto di sterzo63.1°
Avancorsa111 mm
Interasse1453 mm
Sospensioni
Sospensione anterioreWP APEX 43
Regolazione anterioreCompressione e ritorno regolabili
Escursione anteriore230 mm
Sospensione posterioreWP APEX Split Piston
Regolazione posteriorePreload adjuster
Escursione posteriore230 mm
Freni
AnterioreDisco flottante da 320 mm, pinza radiale ByBre 2 pistoni
PosterioreDisco da 240 mm, pinza flottante ByBre 1 pistone
Ruote e pneumatici
Tipo ruoteA raggi con cerchi in alluminio
Diametro ruota anteriore17″
Diametro ruota posteriore17″
Larghezza ruota anteriore2″
Larghezza ruota posteriore4″
Cerchi2 x 17″; 4 x 17″
CatenaX-ring 520
Dimensioni e pesi
Altezza sella860 mm
Altezza minima da terra270 mm
Peso (a secco)154 kg
Peso con pieno161 kg
Capacità serbatoio9 litri

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

  • Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso
    by Andrea Cordara on 5 Agosto 2025 at 08:00

    Silenzioso e anche estremamente potente, anche se non la si sente quando arriva, la nuova Stark Varg MX 1.2 non ha nessuna intenzione di passare inosservata. Ecco cosa cambia rispetto al vecchio modello! L'articolo Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban