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KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level

Vi sentite "Ready to Race" ma non siete pronti per una 690? Non c'è problema, sta arrivando la KTM 390 SMC R

L’ultima novità, ma non per importanza, della nuova linea di 390 arancioni dopo Adventure e Enduro R è la nuova Supermoto: la KTM 390 SMC R. La 390 SMC R, così come la 125, va a riempire un buco nella proposta di Supermoto di KTM che finora aveva come unica portabandiera la KTM 690 SMC R. Così facendo, la Casa di Mattighofen facilita l’ingresso in questo mondo a tutti quei motociclisti che vogliono approcciarsi alle SMC senza lanciarsi direttamente sulla 690. Ed è proprio questo il senso che KTM ha voluto dare a questa nuova linea di 390, delle moto abbastanza facili da essere “Entry Level” ma comunque degne di nota.

La base di partenza è la stessa delle altre 390: la piattaforma LC4c di terza generazione lanciata per la prima volta con la Duke 390. Questa nuova 390 SCM R si va un po’ a sovrapporre nella destinazione d’uso proprio con la piccola naked arancione, ma la supermoto è più spaziosa e più adatta ai motociclisti più alti, la sella si trova a 860 mm da terra e la moto ha 270 mm di luce a terra, oltre a dare anche possibilità ai piloti più esperti di dare meglio sfogo alla loro voglia di smanettare. Troviamo poi molte somiglianze anche con la 390 Enduro R di cui abbiamo parlato su DIRT, come il nuovo display TFT da 4.2”, e qualche correlazione nella struttura dell’elettronica di Riding Modes (Street e Sport per la SMC e Street e Offroad per la Enduro) e nell’ABS (Street e Supermoto contro Street e Offroad).

KTM 390 SMC R 2025

Anche dal lato ciclistico troviamo delle somiglianze: oltre a ereditare gli stessi aggiornamenti al telaio di base della Duke condivisi con tutta la linea, troviamo stesso serbatoio da 9 litri della Enduro e stessa escursione delle sospensioni (230 mm sia all’anteriore che al posteriore), ma un disco anteriore più grande – 320 mm – e, ovviamente, diametro diverso per le ruote a raggi (17” sia davanti che dietro) che fanno da casa agli stessi Michelin Power 6 di primo equipaggiamento che troviamo sulla Duke. Qualche differenza c’è anche nell’aspetto, con il parafango più corto e aggressivo e quel pizzico di viola nella grafica sulle plastiche bianche che salta subito all’occhio.

La KTM 390 SMC R 2025 arriverà verso la fine dell’estate e costerà 6.780 euro. Per attingere al catalogo Power Parts di KTM e modificare la moto, invece, dovremo aspettare almeno fino a fine anno.

KTM 390 SMC R 2025: scheda tecnica

VoceDati
Motore
TipoMonocilindrico 4 tempi
Cilindrata398.7 cm³
Potenza45 PS
Coppia39 Nm
Cambio6 marce
Emissioni CO₂79 g/km
RaffreddamentoA liquido
EMSBosch con Ride-by-Wire (RBW)
Olio motoreMotorex Formula 4T 15W/50
Ciclistica
TelaioA traliccio in acciaio verniciato a polvere
Telaietto posterioreA traliccio in acciaio verniciato a polvere (bolt-on)
Inclinazione cannotto di sterzo63.1°
Avancorsa111 mm
Interasse1453 mm
Sospensioni
Sospensione anterioreWP APEX 43
Regolazione anterioreCompressione e ritorno regolabili
Escursione anteriore230 mm
Sospensione posterioreWP APEX Split Piston
Regolazione posteriorePreload adjuster
Escursione posteriore230 mm
Freni
AnterioreDisco flottante da 320 mm, pinza radiale ByBre 2 pistoni
PosterioreDisco da 240 mm, pinza flottante ByBre 1 pistone
Ruote e pneumatici
Tipo ruoteA raggi con cerchi in alluminio
Diametro ruota anteriore17″
Diametro ruota posteriore17″
Larghezza ruota anteriore2″
Larghezza ruota posteriore4″
Cerchi2 x 17″; 4 x 17″
CatenaX-ring 520
Dimensioni e pesi
Altezza sella860 mm
Altezza minima da terra270 mm
Peso (a secco)154 kg
Peso con pieno161 kg
Capacità serbatoio9 litri

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