L’ultima novità, ma non per importanza, della linea di 390 arancioni dopo Adventure e Enduro R è la Supermoto: la KTM 390 SMC R. La 390 SMC R, così come la 125, va a riempire un vuoto nella proposta Supermoto che aveva come unica portabandiera la KTM 690 SMC R. Così facendo la Casa di Mattighofen facilita l’ingresso in questo mondo a tutti i motociclisti che vogliono approcciarsi alle SMC senza lanciarsi direttamente sulla 690. Ed è proprio questo il senso che KTM ha voluto dare alla nuova linea 390, modelli abbastanza facili da poter essere considerate “Entry Level” ma con caratteristiche distintive.







La base di partenza è la stessa delle altre 390: la piattaforma LC4c di terza generazione proposta per la prima volta con la Duke 390. La nuova 390 SCM R si va un po’ a sovrapporre nella destinazione d’uso proprio con la piccola naked arancione, ma la supermoto è più spaziosa e quindi adatta ai motociclisti più alti: la sella si trova a 860 mm da terra e la luce a terra è di 270 mm. Parte della dotazione è in comune con la 390 Enduro R di cui abbiamo parlato su DIRT, ad esempio il display TFT da 4.2”, e non mancano similitudini con correlazione nella struttura dei Riding Mode (Street e Sport per la SMC e Street e Offroad per la Enduro) e nell’ABS (Street e Supermoto contro Street e Offroad).

Oltre a ereditare gli stessi aggiornamenti al telaio di base della Duke condivisi con tutta la linea, troviamo il serbatoio da 9 litri della Enduro e la medesima escursione delle sospensioni (230 mm sia davanti sia dietro), ma un disco anteriore più grande (320 mm) e ovviamente le ruote a raggi dello stesso diametro, cioè 17 pollici, sui due assi. Le gomme di primo equipaggiamento sono Michelin Power 6 già viste sulla Duke. Qualche differenza c’è sul piano del design, con il parafango più corto e aggressivo e una spruzzata di viola nella grafica.
La KTM 390 SMC R 2025 arriverà verso la fine dell’estate e costerà 6.780 euro. Per attingere al catalogo Power Parts di KTM e modificare la moto, invece, dovremo aspettare almeno fine anno.








KTM 390 SMC R 2025: scheda tecnica
| Voce | Dati |
|---|---|
| Motore | |
| Tipo | Monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata | 398.7 cm³ |
| Potenza | 45 PS |
| Coppia | 39 Nm |
| Cambio | 6 marce |
| Emissioni CO₂ | 79 g/km |
| Raffreddamento | A liquido |
| EMS | Bosch con Ride-by-Wire (RBW) |
| Olio motore | Motorex Formula 4T 15W/50 |
| Ciclistica | |
| Telaio | A traliccio in acciaio verniciato a polvere |
| Telaietto posteriore | A traliccio in acciaio verniciato a polvere (bolt-on) |
| Inclinazione cannotto di sterzo | 63.1° |
| Avancorsa | 111 mm |
| Interasse | 1453 mm |
| Sospensioni | |
| Sospensione anteriore | WP APEX 43 |
| Regolazione anteriore | Compressione e ritorno regolabili |
| Escursione anteriore | 230 mm |
| Sospensione posteriore | WP APEX Split Piston |
| Regolazione posteriore | Preload adjuster |
| Escursione posteriore | 230 mm |
| Freni | |
| Anteriore | Disco flottante da 320 mm, pinza radiale ByBre 2 pistoni |
| Posteriore | Disco da 240 mm, pinza flottante ByBre 1 pistone |
| Ruote e pneumatici | |
| Tipo ruote | A raggi con cerchi in alluminio |
| Diametro ruota anteriore | 17″ |
| Diametro ruota posteriore | 17″ |
| Larghezza ruota anteriore | 2″ |
| Larghezza ruota posteriore | 4″ |
| Cerchi | 2 x 17″; 4 x 17″ |
| Catena | X-ring 520 |
| Dimensioni e pesi | |
| Altezza sella | 860 mm |
| Altezza minima da terra | 270 mm |
| Peso (a secco) | 154 kg |
| Peso con pieno | 161 kg |
| Capacità serbatoio | 9 litri |




