A oltre due mesi di distanza dalla presentazione della grintosa 890 Adventure R 2023, la KTM aggiorna anche la più accessibile e versatile delle sue maxi enduro, la 890 Adventure 2023. Neanche a dirlo, l’evoluzione va nella stessa direzione intrapresa dalla sorella con una più spiccata vocazione off-road. A Mattighofen hanno lavorato sull’estetica della moto e introdotto alcuni preziosi aggiornamenti tecnici. Andiamo a scoprire tutti i dettagli del nuovo model year, partendo dalla linea.
KTM 890 Adventure 2023: tutta d’un pezzo
Non serve essere grandi fisionomisti per notare quale sia la principale novità a livello di look. La KTM 890 Adventure 2023 ora ha la parte frontale, che comprende il faro e la strumentazione, ben raccordata al serbatoio da 20 litri. Inoltre gli attacchi del cupolino in alluminio forgiato sono stati rinforzati e adesso reggono meglio il peso di eventuali strumenti aggiuntivi. A sovrastare tutto c’è un parabrezza più alto di quello della R, a tutto vantaggio della protezione del pilota. Tutte le sovrastrutture sono però più in carne che in passato, mentre l’unico ad andare controcorrente è il parafango anteriore, più filante e in grado di espellere una maggior quantità di acqua o fango.
A ogni re il suo trono
Novità anche per la sella realizzata in due parti, sagomata in modo diverso e resa più confortevole da una nuova imbottitura. La sella del pilota è come sempre regolabile su due posizioni (840 e 860 mm) ma la seduta può scendere fino a 800 mm grazie alla sella ribassata e al kit di abbassamento delle sospensioni, entrambi inseriti nel catalogo KTM PowerParts. Tra gli accessori ci sono anche selle per il pilota di altezze diverse, come selle monopezzo in stile Rally, alcune anche riscaldate.
KTM 890 Adventure 2023, le modifiche alla ciclstica
Se il motore bicilindrico parallelo LC8c da 899 cc è straconfermato, con i suoi 105 CV e 100 Nm, qualche modifica si segnale invece sul fronte ciclistico. La forcella WP Apex da 43 mm ha ora comodi registri per regolare l’idraulica in compressione ed estensione. Il monoammortizzatore Apex adotta invece un nuovo pomello per la regolazione del precarico e ha un setting rivisto.
Iniezione di tecnologia
A parte l’adozione di nuove protezioni in alluminio per motore e serbatoio e di pneumatici Pirelli Scorpion STR, la KTM 890 Adventure 2023 completa il quadro delle novità con una sfilza di upgrade hi-tech. Sul ponte di comando spicca un inedito display TFT da 5″, con presa USB-C, un vetro minerale incollato anti-riverbero, nuovi pittogrammi a colori e un software di ultima generazione. La migliore sincronizzazione tra il TFT e l’app KTMConnect permette di sfruttare in modo più efficace di prima la rubrica del telefono e la navigazione.
Provare per credere
La KTM 890 Adventure 2023 è proposta in due nuovi colori entrambi con grafiche inedite. Il prezzo non è stato ancora fissato ma già si sa che la moto sarà dotata di serie del riding mode Demo, che permetterà ai piloti di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni elettroniche nei primi 1.500 chilometri. Una volta coperta questa distanza starà poi al cliente decidere se acquistare o disattivare i singoli optional o i pacchetti.