Fin dalla sua nascita la KTM 890 Adventure R si è assicurata un ruolo da protagonista, interpretando il ruolo di eccellenza tecnologica e prestazionale in fuoristrada. Per questo è diventata uno dei riferimenti tra i più accaniti appassionati dell’avventura su due ruote.
La nuova KTM 890 Adventure R cambia d’abito
Esteticamente si distingue dal modello precedente per le nuove grafiche e per una certa affinità con la KTM 450 Rally. Si notano il parabrezza basso, il parafango anteriore alto, il serbatoio che si protende verso il terreno e la sella in un unico pezzo, per facilitare i movimenti nella guida offroad impegnativa.
Come tutte le KTM anche la 890 Adventure R può contare su una ciclistica di qualità. Nella dotazione spicca il pacchetto di sospensioni WP, composto dalla forcella XPLOR con steli da 48 mm e dal mono XPLOR PDS. Nessuna novità, invece, per la motorizzazione: a spingerla è il potente e versatile bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc, Euro 5+, accreditato di 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia.
Elettronica evoluta per la 890 Adventure R
Anche l’elettronica di bordo è evoluta, infatti i piloti che intendono sfruttare tutto il potenziale della moto, su strada come in fuoristrada, possono contare sulle tre modalità di guida Street, Rain e Offroad. A quest’ultima è abbinato l’ABS Offroad, che consente di sfruttare al meglio il sistema antibloccaggio sulla ruota anteriore, lasciando maggior libertà di gestione della frenata su quella posteriore. Inoltre è possibile aggiungere la modalità opzionale RALLY, che consente di regolare il controllo di trazione su dieci livelli (dove 10 rappresenta il massimo livello di intervento del TC) e la risposta dell’acceleratore Ride By Wire su tre livelli.
Infine sul MY25 la Connectivity Unit è di serie e consente la connessione tra l’applicazione KTMConnect e il TFT tramite Bluetooth, per navigare Turn-by-Turn+, gestire la musica e rispondere alle chiamate in arrivo.
KTM 890 Adventure R 2025, le caratteristiche
- Sovrastrutture ispirate alla KTM 450 Rally e nuove grafiche
- Parabrezza basso, pensato per la guida in offroad
- Sella in un unico pezzo
- Sospensioni WP XPLOR regolabili
- Display TFT da 5″ con connessione USB
- Piattaforma inerziale 6D abbinata all’ABS Bosch 9.3 MP
- ABS OFFROAD collegato ai riding mode OFFROAD e RALLY (opzionale)
- Connectivity Unit di serie
- Funzionalità DEMO MODE, con tutti i pacchetti elettronici disponibili per i primi 1.500 km