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KTM 990 Duke R: per dominare la classe media

La 990 Duke R punta al vertice della categoria con una nuova ciclistica, freni Brembo e 7 CV in più

I tanti motociclisti che amano in particolar modo le naked di media cilindrata, la aspettavano. E a dire il vero anche noi, dopo aver apprezzato la 990 Duke standard nella nostra comparativa di poche settimane fa, eravamo curiosi. Ora finalmente è arrivata: la KTM 990 Duke R, che in KTM hanno affettuosamente soprannominato The Punisher. Un nome che chiarisce subito le intenzioni del marchio austriaco nei confronti della concorrenza.

KTM 990 Duke R

La letterina magica

Dunque, cosa cambia oltre alla letterina magica “R” nel nome? Partiamo dal punto debole della 990 Duke, i freni. Al posto dell’impianto marchiato KTM della standard, sulla 990 Duke R ci sono dischi da 320 mm, pinze Stylema e pompa radiale MCS, tutto firmato Brembo.

Restando in tema ciclistico, pure le sospensioni sono state stravolte. Si tratta sempre di unità marchiate WP Apex e regolabili, ma non per questo sono la stessa cosa. La forcella ha steli da 48 mm anziché 43, con un conseguente notevole incremento della rigidità della sospensione; al posteriore, invece, compare un leveraggio progressivo tra forcellone e monoammortizzatore.

In entrambi i casi si tratta di novità rivolte a migliorare la precisione di guida, direzione in cui guarda anche il manubrio più basso. Sella e altezza da terra, invece, crescono di 15 mm. Il motivo? Ottenere maggior rapidità d’esecuzione e 3 gradi aggiuntivi di luce a terra in piega.

Completano il quadro i cerchi derivati dalla Super Duke, le Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento e un peso limato di 2 kg, per 190 kg totali in ordine di marcia.

KTM 990 Duke R: elettronica al top, motore più potente

Novità pesanti interessanti anche nel comparto elettronico. Innanzitutto c’è la nuova strumentazione TFT touch da 8,88” (ne abbiamo parlato approfonditamente qui), oltre a nuovi riding mode personalizzabili e a due modalità aggiuntive per l’ABS: Sport e Supermoto +.

KTM 990 Duke R

La ciliegina sulla torta? Il bicilindrico LC8c da 947 cc conferma i 103 Nm di coppia massima, ma in questa configurazione eroga 130 CV (7 in più della standard) grazie a una nuova mappatura.

Resta solo un dettaglio che ancora non conosciamo della KTM 990 Duke R: il prezzo. Crescerà notevolmente rispetto alla Duke “base”, oggi proposta a 15.230 euro di listino? O ci sarà un riposizionamento della gamma? Ci vorrà ancora qualche settimana di pazienza per scoprirlo.

KTM 990 Duke R

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