fbpx

Arriva la nuova KTM 125 Duke 2024: piccole ottavo di litro crescono

Nuova KTM Duke 125 2024, solo sentire queste parole ha sicuramente reso molto felice qualcuno. Per la piccola Duke arrivano tanti miglioramenti e modifiche da Mattighofen

La nuova KTM 125 Duke 125 è arrivata più aggressiva che mai. Quali sono le novità per la piccola arancione? Beh, per il 2024 la naked di piccola cilindrata di Mattighofen cambia veramente tanto, è la 125 più “moto” di tutte. A primo impatto non sembra neanche una moto piccola, anzi, sembra una delle grandi, non a caso la struttura è uguale a quella della sorella con motore 390. Insieme alla 125 sono anche arrivate la nuova Duke 250 e Duke 390. Per la 390 faremo un articolo a parte, per la 250 non c’è tanto da dire, le modifiche sono le stesse della 125! Non sono solo le linee affilate ad intasare i pensieri dei tecnici arancioni, andiamo a spulciare tutti i cambiamenti apportati per il 2024.

Motore

Partiamo dal motore rigorosamente monocilindrico LC4c da 125 cc da 15 cv e in grado di generare 11,3 Nm di coppia. Per l’anno nuovo migliora il cambio e anche la testa del cilindro è ottimizzata. Come ultima modifica arriva la frizione antisaltellamento PASC. La nuova KTM Duke 125 2024 è anche pronta ad adottare gli standard di emissioni EURO 5.2.

KTM Duke 125 2024

Ergonomia

Qualche accorgimento qua, qualche aggiustatina la e la Duke 125 2024 migliora in molti aspetti. Interasse leggermente più lungo e altezze della sella riviste con lo scopo di migliorare il comportamento della moto, soprattutto in curva. La sella ha lo schiumato più spesso e il profilo più sinuoso ed è aggiustabile dallo standard di 800 mm da terra fino a 820 mm con gli optional KTM Power Parts.

KTM Duke 125 2024
KTM Duke 125 2024

Ciclistica

Come detto la ciclistica è condivisa con la Duke 390 2024. La Duke 125 2024 monta un telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere mentre il telaietto è in alluminio pressofuso. Le sospensioni sono tutte nuove e sono offiamente marchiate WP. Anteriormente troviamo una forcella WP APEX a steli rovesciati da 43 mm di diametro a cartuccia aperta e con 150 mm di corsa. Il monoammortizzatore WP è spostato rispetto al modello precedente: ora è posizionato lateralmente invece che al centro. Al mono, che è regolabile nel precarico, è abbinato un nuovo forcellone in alluminio pressofuso collegato senza leveraggio.

Freni

All’anteriore la nuova Duke 125 monta un cerchio da 320 mm con nuove pinze radiali a quattro pistoni. Al posteriore il cerchio è da 240 mm con pinze a doppio pistone. ABS Cornering e ABS Supermoto non sono optional e arrivano con la versione standard.

KTM Duke 125 2024

Elettronica e connettività

Parlando di connettività arriva il nuovo display TFT da 5”. Il telefono si può collegare alla moto tramite bluetooth e permette di visualizzare navigatore, mettere musica e rispondere alle chiamate. Le funzioni del display sono anche facilmente accessibili dal manubrio tramite quattro blocchetti.

KTM Duke 125 2024

Questo è tutto quello che sappiamo per ora sulla nuova KTM Duke 125 2024, ancora non abbiamo ne data ne prezzo ma restiamo in trepidante attesa di altre informazioni da KTM.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte