fbpx

KTM evita il fallimento: a buon fine l’accordo con i creditori

Allo scadere dei 90 giorni di autoamministrazione e ristrutturazione giudiziaria, oggi si è tenuto l'incontro con i creditori che hanno accettato il piano di KTM lasciando il futuro dell'azienda nelle mani della Casa di Mattighofen

Finalmente a Mattighofen si tira un gran sospiro di sollievo: si è tenuto oggi l’incontro con i creditori per decidere il futuro dell’azienda austriaca, l’esito è stato positivo e KTM evita il fallimento e resta in piedi, seppur barcollante. I creditori hanno accettato il piano presentato da KTM che prevede un rimborso del 30% del debito da effettuarsi in contanti entro il 23 maggio 2025 in un’unica erogazione: l’ammontare da pagare, quindi, è di “solo” 548 milioni di euro. La situazione peggiore è stata evitata, ma ci vorrà del tempo prima che KTM torni operativa al 100%.

Il piano di KTM per il futuro

La Casa arancione ha anche annunciato l’intenzione di raccogliere 800 milioni di euro necessari per finanziare la quota di cassa. Per questo motivo KTM ha incaricato Citigroup Global Markets Europe AG, divisione europea del gruppo di investimento globale, di assistere al processo e supportare la riorganizzazione finanziaria dell’azienda.

Questi soldi serviranno anche ad aiutare con la ripresa graduale della produzione che partirà a metà marzo, per la quale KTM riceverà altri 50 milioni di euro dagli azionisti. L’impegno di KTM è di tornare al pieno utilizzo della capacità delle quattro linee di produzione con un solo turno di lavoro entro tre mesi.

Gottfried Neumeister, CEO di PIERER Mobility AG: “Oggi sono grato e felice. KTM è tornata in pista. I nostri dipendenti hanno fatto di tutto negli ultimi tre mesi per garantire che la gara potesse continuare. Oggi abbiamo chiuso un capitolo importante. Ma un singolo capitolo non racconta mai tutta la storia. Ora possiamo continuare la grande storia di KTM. Lo facciamo per i milioni di fan di KTM in tutto il mondo, ai quali siamo grati ogni giorno. Per i nostri piloti, di cui siamo orgogliosi. E per la nostra sede austriaca, alla quale siamo profondamente legati nel cuore. KTM rimane uno dei principali datori di lavoro dell’industria dell’Alta Austria”.

KTM azienda

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati
    by Andrea Cordara on 12 Maggio 2025 at 19:13

    Anche nell'ultima tappa del campionato Supercross 2025 non sono mancate le sorprese... perlomeno in 250, in 450 le cose vanno come ci si aspettava. Ecco i risultati! L'articolo Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo
    by Riccardo Orsini on 11 Maggio 2025 at 19:04

    La nuvola fantozziana carica di pioggia continua a seguire il Mondiale Motocross così come le tabelle rosse continuano a mettere sotto pressione gli inseguitori. L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Ducati XDiavel V4
Held Omberg, il completo adventure per tutte le stagioni
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?