fbpx

KTM EXC TPI 2018 rivoluzione 2T

Non è solo una novità, è una pietra miliare che potrebbe cambiare i destini di un motore. Dato per spacciato (forse un po’ prematuramente) il motore 2T è stato tenuto in vita con l’ossigeno solo da KTM che ha ostinatamente continuato a svilupparlo facendone ben presto un punto di forza della sua gamma enduro. Il mercato ha dato ragione agli austriaci, al punto che qualche concorrente ha fatto dietro front ricominciando a proporre questa soluzione motoristica che tra i vantaggi (enormi se si parla di certe moto) annovera leggerezza ed economia di esercizio.250 E 300 A INIEZIONEOra questo rivoluzionario motore –omologato Euro4- è pronto per servire i piloti enduro di tutto il mondo sulle EXC 250 e 300 TPI, che sono nuove non solo nel motore ma beneficiano di tutti gli interventi portati da KTM sulla gamma enduro poco tempo fa. Solo un anno fa ci fu, infatti, la rivoluzione epocale della gamma enduro, con la serie 2017 quasi completamente rinnovata dentro e fuori. L’aggiornamento del motore (approfondimento su un recente articolo di RED Live) riguarda anche il cilindro, la pompa dell’olio, ma anche il serbatoio è stato adattato alla tecnologia TPI. Anche il telaio è inedito: sempre in acciaio cromo molibdeno, ha la peculiarità di contenere al suo interno il serbatoio olio del miscelatore, con rabbocco effettuabile da un tappo dietro il cannotto di sterzo. Il resto della ciclistica è affidato a sospensioni WP ulteriormente affinate, impianto freni Brembo al top, frizione idraulica e… l’avviamento elettrico che anche sulle due tempi male non fa. Non poteva mancare, infine, una rinfrescata grafica che caratterizza tutte le enduro austriache del 2018.Questa la dichiarazione di Joachim Sauer, Product Marketing Offroad”Siamo convinti di aver fatto ancora una volta la differenza in un segmento in cui siamo già leader. Il nostro obiettivo era quello di creare una moto che fosse divertente, performante e innovativa, semplice, affidabile e che come comportamento non fosse così lontana dal “vecchio” carburatore. Certo, con l’adozione dell’iniezione abbiamo eliminato l’esigenza di dover miscelare preventivamente l’olio alla benzina e soprattutto abbiamo ridotto il consumo di carburante e di olio, con un netto beneficio per l’ambiente e per le tasche dei nostri Clienti. Da un punto di vista dinamico le nuove EXC TPI sono migliorate nelle performance e nel piacere di guida, con un’erogazione della potenza pronta e corposa al tempo stesso capaci di offrire l’handling tipico delle nostre moto”.Ulteriori informazioni sulle KTM EXC TPI 2018 sul sito www.ktm.com

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva