Tra tutte le novità presentate da KTM a EICMA 2024, la Casa di Mattighofen ha anche esposto, zitta zitta, due nuove moto: le KTM 125 SMC R e KTM 390 SMC R 2025. Quando le abbiamo viste per la prima volta, le due supermoto erano sotto embargo parziale, che vuol dire che non avevamo schede tecniche o dati precisi, ma ora i tecnici arancioni ci hanno svelato tutti i segreti delle nuove SMC.
KMT SMC R 2025: come sono fatte
Guardando le due nuove SMC è ovvia la parentela con la più sorellona 690 riconducibile allo stesso gruppo ottico usato, ma appena dietro quest’ultimo arrivano già delle novità: uno schermo TFT a colori da 4,1 pollici e nuovi blocchetti del manubrio creati appositamente per loro. Le differenze estetiche con la 690 le troviamo nei fianchetti cromati e nelle grafiche “in mold” ispirate ai modelli offroad delle nuove versioni. Quando sono state presentate ad EICMA gli unici dati che avevamo erano la capacità del serbatoio di 9 litri e l’altezza della sella di 820 mm. Ora la Casa di Mattighofen ci comunica che entrambe i nuovi modelli montano un telaio a traliccio in acciaio realizzato in due parti basato su quello della Gen 3 di KTM condivisa anche con le Duke. Il nuovo telaio, ovviamente verniciato arancione, si distingue da quello delle Duke per il cannotto di sterzo più chiuso con un angolo di 63.1° – 2.9° in meno di quello della controparte naked. Diverse anche le piastre forcella e il telaietto posteriore imbullonato realizzato appositamente per la sella monopezzo e più rigido rispetto al precedente.
Dove le due nuove SMC si distinguono sono le motore e nel reparto sospensioni. Per quanto riguarda il motore, il cuore pulsante della 390 SMC R è un bialbero da 399 cc, aumento di cilindrata ottenuto aumentando la corsa fino a 64 mm. Sulla più piccola è stata rivista l’architettura del motore: la 125 monta un monoalbero più leggero grazie alla diminuzione dei componenti della distribuzione. Entrambi i modelli sono dotati di Ride by Wire e frizione antisaltellamento PASC. Arrivano anche aggiornamenti per l’airbox che ora permette al motore di essere posizionato più in alto, risultando in un aumento dell’altezza da terra e in una diversa triangolazione. Lo scarico è in acciaio inossidabile, pesa 2 kg ed è dotato di un doppio catalizzatore per conformare le moto alla normativa Euro5+.
Passando al reparto sospensioni, entrambe le SMC R montano una forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con escursione di 230 mm, la differenza sta nella regolazione. Sulla 390 la forcella è regolabile a mano in compressione e ritorno su 30 click mentre sulla 125 la forcella non è regolabile. Il mono è un WP APEX infulcrato in posizione disassata sul forcellone, familiare a chi è salito in sella alla cugina Adventure, e garantisce un’escursione di 230 mm. Su entrambe le versioni è regolabile nel precarico tramite lo specifico attrezzo e sulla 390 è anche possibile regolare il ritorno su 20 click senza attrezzi.
Completo il pacchetto elettronico, che comprende anche l’ultima versione dell’ABS Supermoto Bosch 10.3MB a due canali con la peculiarità di mantenere la modalità ABS Supermoto attiva anche dopo che la chiave di contatto è stata girata su OFF. Sulla 390 troviamo due modalità di guida: la classica Street e la più sportiva Sport, dove il controllo di trazione cornering può essere disattivato ed è possibile scegliere tra ABS Road, Supermoto o Supermoto+
KTM SMC R 2025: quando arrivano?
Adesso, finalmente, KTM ci dice quando arrivano e quanto costano le nuove SMC R 2025: KTM 125 SMC R e KTM 390 SMC R 2025 saranno disponibili nei concessionari ufficiali del marchio a partire da marzo 2025 al prezzo di 5.730 euro e 6.780 euro.