Kymco CV-R5 – All’avventura nella giungla urbana

Il primo maxi scooter adventure di Kymco ha tratti decisi e una dotazione di tutto rispetto. Il tutto senza perdere di vista la praticità.

Gli scooter che ammiccano al mondo dell’off-road non sono una novità. Negli ultimi anni, tuttavia, il fenomeno ha coinvolto sempre più la fascia di mercato medio alta, grazie soprattutto al successo riscosso dall’ Honda X-ADV. Ora nella mischia si butta anche il nuovo Kymco CV-R5, che debutta a EICMA forte di un look dai tratti decisi e di una dotazione tecnica di tutto rispetto.

Kymco CV-R5

Un look dakariano

Il Kymco CV-R5 ha un aspetto molto personale e non solo per la grande abbondanza di linee tese e forme geometriche. La sagoma è fortemente caratterizzata da un frontale alto e imponente, di stampo quasi rallistico, nel quale spicca un gruppo ottico full LED. Altri segni particolari sono il manubrio alto e privo di ogni copertura, i paramani e lo scarico molto inclinato. Impossibile non notare poi la notevole altezza del tunnel centrale, nel quale si trova il bocchettone del serbatoio da 13 litri.

Kymco CV-R5 vano sottosella

Questo fa in pratica tutt’uno con la sella, che è a 800 mm da terra e ha un’ampia porzione dedicata al passeggero, affiancata da pratiche maniglie. Sotto la sella c’è un vano per un casco integrale o uno da crossover.

Strumentazione Kymco CV-R5

La dotazione del CV-R5 comprende avviamento Keyless, display TFT a colori con connettività, ABS, controllo di trazione e monitoraggio della pressione pneumatici.

Motore e ciclistica del Kymco CV-R5

Il Kymco CV-R5 è spinto da un motore monocilindrico da 427 cc raffreddato a liquido, con ride-by-wire multi-mappa. La potenza massima è di 34,4 CV e il picco di coppia è di 40 Nm. Il cambio CVT è un classico che dà il meglio di sé in ambito urbano, mentre la trasmissione finale a catena richiama le moto adventure.

La ciclistica vede il motore piazzato al centro del telaio, a tutto vantaggio della stabilità e della maneggevolezza. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore con sistema PTM (Pivoting Torque Management) promettono un ottimo compromesso tra comfort e stabilità su ogni terreno. Il CV-R5 pesa 210 kg e ha un sistema frenante con doppio disco anteriore e pinze radiali, oltre a un disco posteriore con pinza a doppio pistoncino che fa anche da freno di stazionamento. I cerchi in lega sono equipaggiati con pneumatici semi-tassellati nelle misure 120/70-15 all’anteriore e 150/70-14 al posteriore.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche