La Benelli Week 2025, raduno che richiama, per una settimana in quel di Pesaro, gli appassionati del marchio è da segnare sul calendario di settembre. Organizzata dal Registro Storico Benelli e dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli, si terrà da lunedì 15 a domenica 21 e sarà aperta a ogni marca e tipologia di motocicletta.
Una dedica speciale

La 15ª della Benelli Week sarà dedicata al pilota britannico Mike Hailwood. “Mike the Bike”, soprannominato così grazie al suo grande talento naturale, salì per la prima volta in sella alla Benelli 250 nel 1962, in occasione del Light TT all’Isola di Man. Clamorosa fu poi, nel ’68, la sua seconda volta con la Benelli: durante il GP d’Italia, a Monza, sbatté la porta in faccia al suo team MV Agusta per dirigersi verso il box della Casa di Pesaro, ottenendo di gareggiare per le prove ufficiali del sabato e per la gara della domenica con una Benelli 500. Sul finire degli anni ’60, fece altre apparizioni in sella alla Benelli, per tornare poi a gareggiare con la 500 nel 1971. Durante la Benelli Week i partecipanti avranno l’occasione di rendergli omaggio grazie ad alcune iniziative.
Il programma della settimana

Il programma della settimana pesarese si preannuncia ricco e si consumerà tra storia e suggestivi paesaggi. Lunedì 15 settembre il Monte Cucco sarà la meta di un giro in moto nel cuore degli Appennini, tra Marche e Umbria. Martedì 16 si farà tappa alla famosa Basilica di Loreto. Mercoledì 17 i motociclisti affronteranno un percorso di 200 km puntando i manubri verso il Monte Nerone. Giovedì 18 la manifestazione farà tappa a Monte Carpegna, nell’entroterra pesarese e a Monte Cerignone, con visita al borgo. Venerdì 19 settembre, è in programma un giro spettacolare di 400 km per raggiungere Castelluccio di Norcia e il Parco Nazionale dei Sibillini. Arcevia e i suoi 9 castelli saranno invece la meta del tour in programma sabato 20, durante il quale tutti gli appassionati saranno accompagnati in una visita guidata della cittadina. E per domenica 21 settembre sarà in programma il gran finale della Benelli Week, con l’evento a calendario ASI “La Musica della Moto” – Memorial Marco Benelli, scomparso nel giugno scorso. Figlio di Giuseppe, uno dei sei fratelli Benelli fondatori dell’azienda pesarese e padre della MotoBi, Marco Benelli ricoprì per tanti anni il ruolo di responsabile commerciale. Il programma della giornata prevede di raggiungere in moto il borgo di Gradara, con la possibilità di ammirare su strada anche le motociclette Benelli anteguerra, che insieme alle moto moderne, raggiungeranno poi la famosa strada Panoramica di Pesaro. La chiusura dell’evento si terrà, come di consueto, sul lungomare pesarese.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti questo è il sito da consultare: officinebenelli.it