Lambretta festeggia a EICMA 2024 i 60 anni del modello J, che nel 1964 fece il suo debutto sul mercato. Per celebrare a dovere la ricorrenza la Casa ha allestito una versione speciale, la Lambretta J Starwave, svelata in anteprima mondiale proprio in occasione della kermesse milanese. Il legame tra l’antenata e la sua erede va oltre il nome. La Lambretta J, ovvero Junior, di oggi è uno scooter leggero (135 kg), di piccole-medie dimensioni (con la sella alta 790 mm), che richiama la filosofia scelta sessant’anni fa per piacere a un pubblico giovane. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali di questo nuovo modello che sarà disponibile da giugno 2025 a un prezzo ancora da definire.
Un design ispirato alla cultura surf
La Lambretta J Starwave richiama il mondo del surf e della “beach culture“. Un dettaglio distintivo è rappresentato da una sorta di tavola da surf applicata allo scudo frontale. Questo diventa un elemento estetico esclusivo e personalizzabile.
La Casa ha presentato in fiera anche vari kit di personalizzazione. Tra questi spicca la serie “Art on Wheels”, che presenta le creazioni di Piet Linnebank, artista olandese conosciuto per il suo stile figurativo che si avvicina al fumetto e all’acquerello. I kit includono bande frontali e parafanghi, offrendo molte opzioni per chi cerca uno stile unico.
Linee classiche e stile “Long and Low”
Nonostante sia estremamente attuale, la Lambretta J mantiene tutte le caratteristiche distintive del brand. Le fiancate rettangolari e allungate rimandano alle linee classiche di Lambretta, così come la silhouette “long and low” ispirata alla tradizione americana. Questo stile è accompagnato da una sella lunga e minimalista, che aggiunge un tocco di eleganza, e da un faro anteriore esagonale, firma inconfondibile della casa italiana.
Le caratteristiche tecniche della Lambretta J Starwave
La Lambretta J non è chiaramente solo design. Dal punto di vista tecnico, presenta un sistema di sospensioni evoluto, che offre comfort e stabilità. L’avantreno è dotato di due ammortizzatori con montaggio “a ruota tirata”, mentre il posteriore è supportato da due ammortizzatori laterali, per una guida confortevole anche sullo sconnesso.
La gamma motori della J prevede due varianti con motori a 4 tempi e 4 valvole, raffreddati a liquido. La J125 ha un‘unità da 124,6 cc da 12,2 CV e 11,5 Nm di coppia. La J200, con motore da 174,5 cc vede i valori salire a 17 CV e 15,5 Nm.