fbpx

Lambretta, il ritorno

L'annuncio è recente: Lambretta torna sulle strade italiane e del mondo, con un nuovo scooter progettato da Alessandro Tartarini, figlio del fondatore di Italjet Leopoldo e matita di Dragster, Formula e Velocifero. Due le cilindrate: 125 per tutti i mercati, 151 specifica per l'Italia

1947-2012: sono passati 65 anni dal progetto della prima Lambretta ma il ricordo è ancora vivo in chi ha vissuto quegli anni. Storica rivale della Vespa, con cui si divideva i favori degli scooteristi dell’epoca, schierati in opposte, agguerrite fazioni, la Lambretta è uno dei simboli del miracolo economico, che nell’arco di due decenni ha portato l’Italia da ammasso di rovine belliche a protagonista dell’economia mondiale.Oggi che ci è chiesto un nuovo miracolo economico, al ritorno della Lambretta potremmo attribuire anche un significato scaramantico. Il progetto, tuttavia, è molto concreto: società italiana (Lambretta Motolife Italia SpA, con sede a Roma), design italiano, componentistica di provenienza mondiale (non ulteriormente specificata). E due cilindrate: la 125 per tutti, compresa l’Italia; la 151 soltanto per la penisola. Il motore è monocilindrico 4 tempi, con distribuzione ad albero a camme in testa e due valvole. Il raffreddamento è ad aria forzata, l’avviamento elettrico. La ruota anteriore di 12″ è vincolata a una forcella telescopica, mentre quella posteriore, dello stesso diametro, è fissata al gruppo motore-trasmissione, a sua volta collegato a un monoammortizzatore. L’impianto frenante è a disco davanti, a tamburo dietro.Le linee della nuova Lambretta LN si ispirano alla serie Special ideata a metà degli anni Sessanta dall’ingegner Gian Luigi Sessa. La scocca è in lamiera, l’attenzione al look notevole, come si evince dalle combinazioni cromatiche proposte, che sfruttano una base bianca caratterizzata, però, da vivaci pennellate di colore arancione, verde, rosso, giallo e azzurro.Anche la campagna di comunicazione è vivace, con uno spot che senza mezzi termini rilancia la storica rivalità con la Vespa, da vedere su www.lambrettaweb.com  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare