Le valvole pneumatiche

Se ne parla sempre molto, ma pochi sanno effettivamente come funzionano.

Se ne parla molto ultimamente ma pochi sanno come realmente funzionano. In realtà il loro principio di funzionamento è molto semplice. In un motore a 4 tempi le valvole sono richiamate normalmente da molle meccaniche che però hanno un limite strutturale. Più aumentano i giri più loro devono essere in grado di riportare la valvola in sede rapidamente. Se non ci riescono la valvola non torna in sede in tempo per evitare il contatto con il pistone e di conseguenza ci possono anche essere delle rotture meccaniche.Per aumentare la velocità di ritorno bisogna irrigidire le molle ma a questo punto si ha un grande assorbimento di potenza (schiacciare una molla più dura significa disperdere più energia). Ecco perchè si passa alle molle pneumatiche dove al posto di una molla tradizionale c’è un “cuscino d’aria” che una volta premuto riporta la valvola in sede.La velocità del ritorno della valvola varia secondo la pressione che immettiamo nel sistema per cui con le molle pneumatiche possiamo raggiungere regimi decisamente più elevati senza problemi. Ecco perchè sono utilizzate in tutte le moto di MotoGP (tranne la Ducati che utilizza il sistema Desmodromico), i cui motori sfiorano ormai i 20.000 giri. Un ulteriore vantaggio è che l’aria non pesa per cui le inerzie del sistema valvola-molla sono ancora minori.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano
Racing Physique Academy: la scienza per la preparazione atletica dei piloti