fbpx

Marc Marquez e il volo di Buriram nei numeri di Alpinestars

Oltre 26g di decelerazione assorbiti senza lesioni: il “miracolo” delle tute moderne

Non provateci a casa, tantomeno su strada con la vostra moto. Sì perché anche se avete la sua stessa tuta, e potreste averla, visto che la tecnologia della MotoGP è disponibile anche per il cliente finale, difficilmente (anzi: si può dire che è impossibile) avete la medesima struttura e preparazione fisica di Marc Marquez. Un fenomeno non solo per come guida la moto, ma per il suo fisico a prova di highside. L’uomo vitruviano del pilota motociclistico, in pratica. Pedrosa, con un volo come quello di Marquez a Buriram, probabilmente avrebbe portato a casa dalle 7 alle 10 fratture.

La migliore protezione, non solo per i migliori

marquez crash buriram 2Pur alla luce di quanto scritto, nemmeno il più resistente degli esseri umani potrebbe uscire indenne da un volo come quello subito nel corso delle FP1 dal campione spagnolo, senza un’attrezzatura adatta. Perché? Alpinestars, che veste il “Cabroncito”, l’ha mostrato con un grafico molto chiaro, che dovrebbe far riflettere anche chi la moto la usa solo per il casa lavoro. Ok, in tal caso difficilmente si può incappare in un highside di quel genere, ma le brutte cadute, molte volte, avvengono nelle circostante apparentemente meno rischiose.

26,6g la decelerazione assorbita nell’impatto

marquez alpinestarsNel grafico qui sopra, la linea gialla, quella più alta, indica il momento di apertura dell’airbag presente all’interno della tuta. Riavvolgendo il nastro, tutto inizia 2 secondi (qualcosa meno) prima: in quel frangente Marquez perde il controllo della moto. Dopo circa un secondo e mezzo il pilota viene lanciato (letteralmente) dalla moto. Una frazione di secondo dopo, l’airbag si attiva ed è completamente aperto 585 millesimi di secondo prima dell’impatto contro l’asfalto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa