fbpx

#mediesopralamedia Yamaha MT-07

La Yamaha MT-07 è una vera factotum: va bene per muovere i primi passi ma non stanca mai, grazie al motore che spinge e alla dinamica di guida divertente

La Yamaha MT-07 riesce sempre a strapparmi un sorriso: i progettisti sono riusciti a fare davvero un buon lavoro con questa moto, che ha molte doti nonostante il prezzo di 6.590 euro nella versione con l’irrinunciabile ABS. Tutto è disegnato in modo razionale, facendo attenzione al contenimento dei costi ma senza tralasciare le emozioni. Qualche particolare dall’aspetto economico c’è, ad esempio il comando della frizione, ma nel complesso l’occhio è appagato, come nel caso del forcellone, che sembra di alluminio pur essendo d’acciaio.In sella la MT-07 offre la posizione più raccolta del gruppo, con il manubrio leggermente arretrato e le pedane abbastanza vicine al piano della sella, anche se non così tanto da creare fastidi alle ginocchia. In un quadro in cui la sella stretta aiuta ad appoggiare saldamente i piedi a terra, solo i più alti possono avere qualcosa da obiettare, complici gli incavi nel serbatoio un po’ corti. Che la moto sia compatta se ne accorge anche il passeggero, che si deve accontentare di una sistemazione discreta e nulla più, con due zone piatte del sottosella come unico appiglio.Le dimensioni si riflettono – stavolta positivamente – sul comportamento stradale. Con l’interasse di soli 1.400 mm, la Yamaha MT-07 si dimostra agile e allo stesso tempo docile sin dai primi metri. In questo modo mette a proprio agio quelli che danno ancora del “lei” alle due ruote, facendoli sentire in men che non si dica padroni della situazione. E gratifica i piloti più smaliziati, invogliandoli a guidare un po’ sopra le righe.L’assetto mette d’accordo gli uni e gli altri, con la taratura delle sospensioni morbida (molto morbida) nella prima parte dell’escursione e più sostenuta nella seconda. In questo modo le sconnessioni vengono digerite bene e il comfort resta buono. Non solo: ci si può divertire a viaggiare allegri nel misto, almeno finchè si guida tondi. Se la guida si fa sporca, invece, qualche oscillazione si avverte: alla fine, comunque, la MT-07 si “muove” ma non perde troppo rigore e riesce a disegnare le traiettorie senza sbavature.Il motore è perfetto per esaltare la grande versatilità di questa Yamaha. La fasatura a 270° si riflette nel sound gradevole e nell’erogazione regolare, con i circa 75 cavalli che accettano di muoversi indifferentemente al passo, al trotto o al galoppo. A parte qualche lieve strappo che si avverte se ci si ostina a voler riprendere in sesta da meno di 60 km/h, la progressione è fluida e senza incertezze. Insistendo con il gas si scoprono buone capacità di allungo, anche se “tirare il collo” alle marce non è la scelta migliore. Le doti di tiro ai medi consigliano di cambiare ben prima della zona rossa, per sfruttare la corretta spaziatura dei rapporti.    KTMSUZUKIYAMAHAPREZZO MOTO IN PROVA8.8006.5906.590CILINDRATA690645689POTENZA73,4@800076,1@850074,8@9000COPPIA74@650064@810068@6500PESO ODM162197182INTERASSE151015941560SERBATOIO1414,514ALTEZZA SELLA835785805RIDING MODE3–ABSdi seriedi seriedi serieMOTOR SLIP REGdi serie–TRACTION CONTROLdi serie – –

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni