fbpx

Michelin Pilot Road 4

Già in commercio da qualche tempo, i Michelin Pilot Road 4 offrono la peculiarità di essere proposti in tre versioni, unite dal disegno del battistrada ma con diverse mescole e strutture, per adattarsi alle differenti tipologie di impiego: standard per sportive e naked, GT per le grosse turistiche e Trail per le maxienduro. Grazie all’utilizzo massiccio di mescole ricche di silice di ultima generazione, i Pilot Road 4 promettono di mantenere un’alta costanza di rendimento immune al cambiare della temperatura (da -5°C a +45°C). Michelin ha segnato un solco che poi altri hanno seguito, quello dello pneumatico anteriore caratterizzato da intagli ortogonali al senso di marcia, forzando addirittura la mano con delle vere e proprie lamelle (tecnologia XST+) e dei piccoli alveoli al posteriore per rompere al maglio il velo d’acqua e drenarla al meglio attraverso i tanti canali sul battistrada. Tecnologia Bimescola (2CT) per il posteriore.RIDE (tempo medio sul bagnato 45,5 sec)Confortevole e agile, queste le prime sensazioni che si ricevono guidando la moto equipaggiata con gli pneumatici del Bibendum. Pneumatici che, seguendo la filosofia costruttiva del marchio francese, sembrano anche essere più leggeri rispetto alla concorrenza, e quindi con meno inerzie. Ottime le prestazioni su asfalto asciutto, almeno finché non si chiedono cose estreme a livello di edge grip o di staccate furenti. Diciamo che Michelin (cosa peraltro dichiarata ed evidente anche per la quantità d’intagli) con questo prodotto sposta leggermente l’ago della bilancia più verso il touring piuttosto che verso la sportività. Il comfort, infatti, è molto buono così come il kickback. Buona la scelta dei profili, anche se l’avantreno è leggermente meno neutro rispetto ai migliori, con una leggerezza di avantreno leggermente superiore alle altissime velocità. Tutte cose, ripeto, da pelo nell’uovo visto che gli pneumatici provati sono tutti davvero molto vicini. Dove Michelin eccelle è nel comportamento sul bagnato, uno dei migliori del lotto in questo campo e la cosa non stupisce, visto che Michelin cura sempre molto questo aspetto. Grip e feeling restano sempre di alto livello sia nelle ripartenze sia nei lunghi curvoni in appoggio dove non emerge sempre una grande sensazione di stabilità. Il tempo di warm up è estremamente rapido.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo