Moto Guzzi Open House, un successo consolidato anche nel 2023

La manifestazione va in archivio con 35.000 visitatori, oltre 1.000 test ride, la presentazione della nuova V7 Stone Corsa e... un gesto di solidarietà

Moto Guzzi Open House è oramai un appuntamento dal successo garantito. E l’edizione di quest’anno ha confermato la tendenza. Sono stati infatti 35mila gli appassionati motociclisti che hanno oltrepassato i cancelli dello stabilimento Moto Guzzi di Mandello del Lario (Lecco), epicentro dell’evento che si è tenuto da giovedì 7 a domenica 10 settembre.

Il museo, il villaggio e la novità in gamma

Si sono registrate presenze da tutta Europa, ma anche da Stati Uniti, Turchia e Australia. Un’occasione, questa, che ha permesso a molti di scoprire le moto esposte al Museo Moto Guzzi, recentemente rinnovato e arricchito con pezzi inediti e motociclette restaurate da poco. Il Moto Guzzi Village, invece, ha accolto ospiti che hanno raccontato esperienze in fatto di corse, viaggi e avventure. Dal Village sono inoltre partiti oltre 1.000 test ride, in sella a V7, V9, V85 TT oltre alla sport touring V100 MandelloNella medesima area ha trovato spazio anche la gamma Moto Guzzi, tra cui la nuova V7 Stone Corsa (presentata al pubblico proprio in questa occasione), omaggio all’epoca d’oro delle gare motociclistiche.

Moto Guzzi ha anche pensato a un gesto dedicato a chi ha più bisogno. Sabato 9 settembre è stata infatti svelata la V7 Stone 75° Oro Olimpico, una versione celebrativa del successo ottenuto da Canottieri Moto Guzzi di Mandello alle Olimpiadi di Londra del 1948, che Moto Guzzi ha donato a Canottieri Moto Guzzi. La moto verrà messa all’asta e il ricavato sarà impiegato in attività sportive di canottaggio per ragazzi e adulti diversamente abili.
In questa grande festa è mancata però una protagonista, attesa da molti. Si tratta della Stelvio, probabilmente il modello più importante sviluppato sulla piattaforma V100 e che la Casa dell’Aquila svelerà in anteprima a EICMA 2023.

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
100 Colls 2026, la sfida dei passi
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua