fbpx

Moto Guzzi V7 II 2015

ABS, controllo di trazione ed altre evoluzioni tecniche. La Moto Guzzi V7 diventa 2.0 e si propone come la classica più tecnologica del mercato

Tradizione e innovazione, stile classico ed alta tecnologia. Parole che sembrano in contrasto tra loro, ma che il Gruppo Piaggio sembra voler unire sempre più spesso. Dopo aver unito classico e tecnologia sulla Vespa GTS 300 dotandola per la prima volta di ABS e controllo di trazione ora svolge lo stesso importante compito con la Moto Guzzi V7. Tali e tante le novità sulla classica di Mandello da meritarsi il suffisso II a indicare che siamo davanti a una vera e propria nuova generazione. Dopo l’aggiornamento pesante sul motore ottenuto nel 2012, ora la V7 II cambia di nuovo, dotandosi  di un corredo elettronico che nessuna della classiche (anche di cilindrata superiore) riesce a vantare. Di serie arrivano infatti ABS a doppio canale, e controllo di trazione (battezzato MGCT, come sulla California 1400) che elevano il livello di sicurezza della V7 a livelli mai raggiunti.Un bel plus perché in effetti  non si capiva perché un amante delle moto classiche dovesse rinunciare ad elementi tecnici che ormai giudico imprescindibili nei confronti della sicurezza attiva e passiva. Le novità non si fermano comunque all’elettronica, perché il motore è stato aggiornato con un nuovo cambio dotato di una nuova scalatura dei rapporti che ora vede avvicinarsi i primi due e gli ultimi due rapporti. Assieme al cambio è migliorata anche la frizione che ora Guzzi promette essere più morbida nell’azionamento e più precisa nello stacco. Il motore è stato riposizionato nel telaio, ora è stato inclinato in avanti di 4° e ribassato di 10 mm per migliorare la distribuzione dei pesi e anche per avere un’estetica migliore. Sono state riposizionate anche le pedane, ora più basse di 25 mm per ospitare piloti di statura più alta. Tre le versioni disponibili Stone, Special, Racer. Dai concessionari a partire dal prossimo mese di novembre.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni