A EICMA 2024 Moto Morini celebra nel migliore dei modi i 50 anni della leggendaria 3 1/2, che fu lanciata nel lontano 1974. Sotto i riflettori della Fiera di Rho il marchio pavese presenta infatti l’erede dello storico modello, che ne ripropone la formula, abbinando richiami al passato a tecnologie attuali e ammiccando ai titolari di patente A2. Proprio come la sua antenata, la nuova Moto Morini 3 1/2 2025 cerca di abbinare leggerezza e piacere di guida, vestendo un pacchetto tecnico inedito con un look classicheggiante. Sono doti che si potranno saggiare su strada nella seconda metà del 2025.
Come sui blocchi di partenza
Lo stile è caratterizzato da una estrema pulizia e da un notevole dinamismo, figlio di una linea obliqua che parte dal radiatore e termina nel codino. Il risultato è la sensazione che la moto sembra protesa in avanti, pronta allo scatto.
Sono molti i particolari che attirano lo sguardo, dal serbatoio da 15 litri alla sella di foggia old style e alta appena 78 cm da terra, passando per i semimanubri e lo scarico. I fari sono a LED e la strumentazione sfrutta un display TFT con navigatore integrato.
Un cuore piccolo ma generoso
Cuore pulsante della Moto Morini 3 1/2 è un nuovo motore bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido da 350 cc, che sviluppa una potenza di 32,6 CV a 8.500 giri e la coppia massima di 31 Nm a 6.500 giri. Il telaio è invece monotrave a doppia culla d’acciaio. Il reparto sospensioni sfrutta una forcella a upside down con steli da 43 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico lavorato da un forcellone in alluminio con schema cantilever.
120 sono i millimetri di escursione delle ruote, che sono da 17 pollici e calzano pneumatici 110/70 e 150/60. I dischi freno sono poi da 300 e 255 mm, ma il dato più importante da sottolineare è forse quello del peso, annunciato inferiore ai 165 kg.
Guarda il video: Moto Morini Calibro 2025 La prova della moto custom di media cilindrata: pregi e difetti