fbpx

Moto Morini Corsaro Sport la piccola superbike

Nasce dalla nuova piattaforma 750 la supersportiva Moto Morini, una moto che dimostra quando la factory di Trivolzio faccia molto sul serio

Il mondo sta cambiando? Sicuramente sì, visto che dopo naked e maxi enduro con il 21″ anteriore potrebbe essere il momento delle moto sportive stradali. Inutile dirlo, basta guardarle: le moto sportive con carena e semimanubri sono probabilmente le più sexy, e dopo un po’ di anni di risacca sembrano pronte a tornare anche nel segmento delle medie cilindrate.

Moto Morini vuole essere della partita, anzi vuole farlo da protagonista assoluta. A Trivolzio non si sono limitati a fare il compitino ma hanno consegnato un tema da 10 e lode. Perché? Perché hanno osato tecnicamente e stilisticamente.

Moto Morini Corsaro Sport 750

Moto Morini Corsaro Sport, il motore

Partiamo dalla tecnica e lecchiamoci i baffi: la Corsaro Sport nasce dalla nuova piattaforma V2 da 750 cc. Avete capito bene, V2. Mentre tutto il mondo sembra irrimediabilmente convertito ai bicilindrici in linea, a Trivolzio hanno il coraggio di sfornare un motore V2 di 90° progettato in Italia e con caratteristiche uniche per il segmento. Pochi i dati dichiarati, anche perché la moto è ancora un prototipo (ma arriverà alla prossima EICMA in versione definitiva): parliamo addirittura di albero controrotante – Ducati e MV Agusta sono le uniche aziende che hanno in gamma modelli con questa soluzione -, lubrificazione a carter secco, rapporto alesaggio/corsa molto superquadro (90×58,9 mm) e capace di erogare a potenza piena 96 CV, per una velocità massima superiore a 210 km/h. Ci sarà naturalmente anche la versione per patentati A2. Nulla di dichiarato sull’elettronica che però sarà presumibilmente adeguata alla meccanica.

Moto Morini Corsaro Sport 750

Moto Morini Corsaro Sport, la ciclistica

La ciclistica non sembra essere meno interessante con telaio in alluminio con una originale conformazione a omega a cui si collega un traliccio posteriore, dischi da 320 mm, pinze monoblocco Brembo, pompe radiali di freno e frizione anch’esse Brembo e gommatura adeguata al rango (Pirelli Diablo Rosso IV, con al retrotreno addirittura un 190/55); le sospensioni sono interamente regolabili, con il monoammortizzatore azionato da un leveraggio progressivo di tipo Full Floater.

Moto Morini Corsaro Sport, il peso

La domanda delle domande: quanto pesa? Questo è il tema caldo sulle moto di media cilindrata. Moto Morini dimostra di non essere andata al risparmio dichiarando “meno di 200 kg in ordine di marcia”. A guardare i dati questo non è un prodotto “entry level” ma premium per il segmento. Dovesse essere veramente così – e non abbiamo ragione di pensare diversamente, a Trivolzio di hanno abituato alle promesse mantenute – allora questa Moto Morini Corsaro Sport potrebbe essere una spina nel fianco per moto sulla carta ben più blasonate. E noi, a questo punto, non vediamo l’ora di provarla.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare