L’appetito, si sa, vien mangiando. E così, dopo essere entrata in punta di piedi nel mondo delle crossover di media cilindrata ed aver scalato rapidamente le classifiche di vendita con la X-Cape 650, la Moto Morini punta all’arrampicata sociale. Sotto i riflettori di ECMA 2023 presenta dunque la nuova X-Cape 1200. Si tratta di una moto che entra senza troppi timori reverenziali nel segmento delle maxi, con il chiaro obiettivo di bissare il successo della sorella.
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Sull’attenti!
La linea della X-Cape 1200 evolve gli stilemi tipici della Moto Morini. Le sovrastrutture si presentano molto estese e sono fortemente caratterizzate dal frontale. Questo si sviluppa in verticale, piazzato sull’attenti come accede sulle moto di ispirazione dakariana. Gli elementi più distintivi sono i fari LED con gli spigoli piegati all’insù e una grinta quasi diabolica, integrati da luci di svolta per una migliore illuminazione della strada in curva. La X-Cape 1200 non guarda però solo avanti: è dotata di un radar posteriore per l’angolo cieco.
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Alle spalle del parabrezza c’è uno schermo TFT da 7”, che include il sistema di navigazione integrato. La Casa promette grande protezione e un’ottima capacità di dissipare il calore senza mandarlo sulle gambe del pilota. Molta attenzione è posta anche al comfort del passeggero, che ha a disposizione una coppia di maniglie integrate nel portapacchi in alluminio.
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Un cuore nuovo
Dalla parte bassa della carenatura fa capolino il nuovo motore V2 Corsa Corta EVO, disegnato ed ingegnerizzato in Italia ed in regola con la normativa Euro 5+. Il pilota può sfruttare i suoi 125 CV scegliendo tra quattro riding mode che agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata. Ad abbracciare il propulsore è un telaio a traliccio su cui è infulcrato un forcellone lungo ben 630 mm. Le ruote sono a raggi, da 17 e 19 pollici, e permettono il montaggio di pneumatici tubeless Pirelli Scorpion Trail. Il sensore di pressione è parte della dotazione di serie, così come l’ABS cornering che supporta un impianto frenate firmato Brembo. Tra gli optional spicca un set di borse da viaggio.
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La scheda tecnica della X-Cape 1200
DIMENSIONI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2310 x 1020 x 1490 mm
Interasse: 1545 mm
Peso in ordine di marcia: < 250 kg
Altezza sella: 860 mm
TELAIO
Misto alluminio/acciaio
Forcellone: in alluminio
SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 280 mm con pinza fissa
ABS
SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella rovesciata interamente regolabile, escursione ruota 180 mm
Posteriore: leveraggio progressivo con monoammortizzatore, escursione ruota 180 mm
CERCHI
A raggi, tubeless, 3,5×19” anteriore e 5,0”x17 posteriore
PNEUMATICI
Pneumatico anteriore: 120/70-R19
Pneumatico posteriore: 170/60-R17
MOTORE
Tipo di motore: bicilindrico a V 87°
Cilindrata: 1187 cc
Alesaggio per corsa: 107 x 66 mm
Massima potenza: > 125 cv (91 kW)
Velocità massima: > 230 km/h
Classe emissioni: Euro5+