fbpx

MotoGP, Shark sulla testa di Zarco a 358 km/h

Il Race-R Pro GP protagonista, insieme al pilota francese e alla Ducati, di un nuovo incredibile record

I prototipi della MotoGP vanno sempre più forte. Per alcuni, questa escalation di prestazioni deve far riflettere. Al di là dei segnali già lanciati da alcuni addetti ai lavori, ce un fattore oggettivo: il moltiplicarsi di casi di sindrome compartimentale agli avambracci. Una patologia (spiegata in modo molto semplice) causata dall’eccessivo aumento di volume dei muscoli, che di conseguenza comprimono in modo non fisiologico i tessuti circostanti, portando il pilota che ne soffre a una perdita di forza e, infine, all’impossibilità a guidare.

Le prestazioni impressionanti della MotoGP

Non c’è uno studio che dimostri la diretta correlazione fra l’aumento delle prestazioni e il più alto numero di casi di sindrome compartimentale, ma i piloti sono concordi nel dire che le moto – tra sviluppo delle gomme ed evoluzione dell’aerodinamica – sono sempre più faticose, muscolari da guidare. Ultimo, in ordine di tempo, è Aleix Espargaro, uno dei piloti fisicamente più preparati, peraltro: nel corso del GP di Jerez ha accusato problemi all’avambraccio. Come lui, il francese Fabio Quartararo e, a inizio stagione, il vincitore di ieri, Jack Miller (che a sua volta è stato operato per lo stesso problema poche settimane fa).

Aerodinamica, dalle carene al casco

Aerodinamica, dicevamo: un aspetto che ha giocato un ruolo sicuramente importante nel record registrato all’inizio della stagione 2021 della MotoGP da Johann Zarco. Sul circuito di Losail, in Qatar, il francese ha toccato addirittura i 357,6 km/h. E con aerodinamica, sia chiaro, non si intende “solo” quella delle carene della moto – la Ducati nello specifico – ma anche quella del casco. Nel caso di Zarco si tratta del modello di punta della gamma Racing di Shark Helmets, ovvero il Race-R Pro GP. Sì perché se è vero che alla massima velocità è protetto completamente dal cupolino, è vero anche che in staccata e in percorrenza di curva è letteralmente investito da un ciclone di aria. Il tutto, sia chiaro, non vuole essere una mancanza di rispetto verso il vero e indiscusso protagonista di una velocità così impressionante: il motore Ducati.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via