fbpx

Rimessaggio invernale moto: i consigli

La maggior parte dei motociclisti, durante la stagione invernale, non guida. Ecco dunque qualche utile consiglio per effettuare a regola d'arte il rimessaggio della propria moto.

Rimessaggio moto in inverno? Ecco i consigli per farlo al meglio

Speedway su ghiaccio

La maggior parte dei motociclisti mette in letargo la moto durante la stagione invernale. È un dato di fatto: con il maltempo e il termometro in prossimità dello zero, muoversi su due ruote non è certo impossibile ma può diventare complicato, e di sicuro poco gradevole. Se gli scooter non si fermano quasi mai, le moto, soprattutto alcuni modelli come le supersportive, iniziano a poltrire in garage in attesa di climi più clementi.

Perciò, a meno che non siate Rambo su due ruote o non abbiate in mente di partire per l’Elefantentreffen, ecco una lista di consigli per mettere correttamente a riposo la vostra moto in inverno.

Rimessaggio moto inverno, meglio a porte chiuse

Prima di tutto, la moto è meglio che stia in garage, a costo di dover spostare quell’ingombrante armadio di vostra suocera. Non c’è il garage? Va bene anche la cantina (se ci si può accedere), purché sia un ambiente chiuso. La pioggia e le basse temperature sono acerrimi nemici della meccanica, soprattutto se hanno a disposizione tanto tempo. Il metallo può arrugginire, la sella e le plastiche possono deteriorarsi. Se non possedete nemmeno una cantina, la soluzione ultima è il telo coprimoto. La moto patirà lo stesso il freddo ma almeno sarà al riparo dalle intemperie.

Meglio lavarla

Prima di essere messa a riposo, la moto va pulita minuziosamente. La sporcizia e la morchia tendono a indurirsi, soprattutto se hanno molto tempo per sedimentare. Rimuoverle quando si riaccenderà la moto, in primavera, potrà essere problematico. Oltre a lavarla, date una bella pulita alla catena: esistono tanti prodotti dedicati alla pulizia della trasmissione, ma il caro e fedele petrolio bianco con pennello non tradisce mai.

Gomma morbida

Pirelli da corsa slick rimessaggio moto invernoGli pneumatici sono molto soggetti alla deformazione: per evitare che il peso della moto li deformi in maniera irreversibile è consigliabile issarla sul cavalletto centrale, se la moto ne è provvista, o su due cavalletti, uno per ciascuna ruota, mantenendola così sollevata da terra (si trovano su Amazon per qualche decina di euro). In alternativa si possono prendere due assi di legno e posizionarle sotto le ruote, per offrire ai pneumatici una superficie d’appoggio più morbida e tiepida dell’asfalto.

Rimessaggio moto, stacco o no la batteria?

Tra i componenti più soggetti all’usura del tempo c’è la batteria: il rischio è che si esaurisca. Le moto moderne assorbono piccole quantità di energia elettrica anche spente e la batteria ha un naturale livello di degrado quando non è costantemente alimentata dall’alternatore. Perciò, le soluzioni sono due: si staccano i poli e ci si mette la batteria in una zona calda e riparata oppure (soluzione migliore) si acquista un mantenitore di carica, che penserà a tenere in vita la batteria della moto.Sospendi tutto

Ultimo consiglio ma non meno importante: se non avete intenzione di cedere nemmeno a uno di quei raggi di sole invernali che fanno venir voglia di uscire in moto sospendete l’assicurazione! Quasi tutte le compagnie lo consentono, anche se riattivare la polizza assicurativa non è sempre gratuito. Perciò informatevi a dovere sulle condizioni contrattuali: la moto ha un utilizzo stagionale, pertanto se non siete tra quelli che la guidano tutto l’anno è meglio un premio leggermente più alto ma che consenta di sospendere e riattivare la polizza quando si vuole.

Leggi anche: gomme invernali per moto, quando montarle, cosa dice la normativa

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni