fbpx

Mugello, una pista sempre più sicura 

La pista toscana è stata sottoposta a diversi interventi volti a rafforzarne la sicurezza. Ricco (e pronto a partire) il calendario di eventi 2024

Costruito nel 1972 per iniziativa dell’Automobile Club di Firenze e incastonato tra le dolci colline toscane, il Mugello Circuit ha ospitato nei decenni le gare motoristiche più prestigiose, sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza del tracciato. I costanti interventi di miglioramento della pista hanno di fatto contribuito a spingere il Mugello anche in vetta alla classifica dei circuiti più amati del Motomondiale, come rilevato da un recente sondaggio effettuato dalla società Dorna.

Dove si sono concentrati i lavori

Gli interventi degli ultimi mesi hanno interessato sopratutto il rettilineo, con l’ampliamento della via di fuga che lo costeggia, per una lunghezza totale di 450m. Una scelta, questa, compiuta per garantire la massima sicurezza proprio nei punti dove si raggiungono velocità molto elevate. Ricordiamo, a tal proposito, il record dello scorso anno di Brad Binder in MotoGP, in sella alla KTM RC16, che ha raggiunto i 366,1 km/h. Altri lavori sono stati eseguiti nell’area dell’Arrabbiata1, alle curve 3 (Poggio Secco), 9 in uscita (Arrabbiata2) e 11 (Palagio).

Uno sguardo al calendario 2024

Con queste premesse, il circuito si appresta a inaugurare in grande stile una nuova stagione di competizioni. Ve ne segnaliamo alcune. Si parte con la gara di endurance 12H Hankook, in programma dal 22 al 24 marzo, seguita dalla Mugello Classic, in calendario dal 5 al 7 aprile. A maggio, dal 3 al 5, sarà la volta della Ferrari Challenge mentre i primi di giugno a sfrecciare tra i cordoli saranno i piloti del Gran Premo d’Italia di MotoGP. Per saperne di più e conoscere il calendario completo delle manifestazioni consultare il sito mugellocircuit.com

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW