fbpx

Mugen Shinden

Il TTX GP sta diventando un banco prova sempre più importante per chi vuole sviluppare moto elettriche ad alte prestazioni. La Mugen-Honda è l’ultima arrivata e a guidarla sarà niente meno che il pluricampione John Mc Guinness.

L’ho detto in più di una occasione, finché la moto elettrica è confinata a progetti di qualche sognatore della Silicon Valley i numeri saranno inevitabilmente minuscoli. Ma quando sono colossi come KTM e Honda a pensare all’elettrico, allora la storia cambia. Il marchio di Mattighofen ha già scoperto le carte e lo ha fatto nel suo ambiente preferito con un progetto off road a suo modo rivoluzionario come la Freeride E. Honda ci sta pensando e in parte ha già svelato i suoi piani con la RC-E. Ma perché parliamo di questo in un articolo dedicato alla Mugen? Semplice, perché la Mugen è di proprietà della Honda e sotto a questa Shinden si nasconde proprio la RC-E di cui abbiamo parlato tempo fa. Honda quindi si “traveste” da Mugen e va a sondare il terreno delle moto elettriche sul circuito più probante che c’è il mountain del Tourist Trophy. Se la vedrà con progetti altrettanto avanzati come la Moto Czysz (vittoriosa l’anno scorso con Michael Rutter), con la Mission R (altra creatura Californiana) e con molti altri concorrenti che ormai riempiono la griglia della gara dell’Isola di Man. Per non sbagliare alla Mugen hanno ingaggiato nientemeno che John Mc Guinness l’uomo più veloce di sempre sul Mountain capace di viaggiare per un giro a 123,975 miglia all’ora di media (199 orari). Del resto si sa, non avrà le insegne Honda sulla carenatura questa Shinden, ma ai giapponesi non piace molto perdere.Obbiettivo nemmeno troppo velato superare le 100 miglia orarie di media (160 km/h) che per una moto elettrica significa andare davvero fortissimo e toccare punte di 250-260 all’ora. Del resto già l’anno scorso Rutter ci è andato vicino fermando i cronometri sui 22 minuti e 43 secondi arrivando a una media di 99, 604 miglia orarie. Interessante che anche i top rider (sicuramente bene pagati) si cimentino anche con queste moto. Alla fine il punto è: cambiano i motori ma per far andar forte le moto sono sempre gli stessi nomi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Intervista a Edgar Canet, l’esordiente della Dakar 2025
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2025 at 17:54

    La prima Dakar non si scorda mai. Figuratevi poi se si arriva nella top dieci assoluta e se si vince nella propria categoria. Chi meglio di Edgar Canet, quindi, poteva raccontarci le emozioni del Rally Raid. L'articolo Intervista a Edgar Canet, l’esordiente della Dakar 2025 proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro R 2025, nuove proposte da Mattighofen
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2025 at 11:25

    KTM entra in un nuovo settore del mercato con la 390 Enduro R 2025 e la 125 Enduro R 2025. L'articolo KTM Enduro R 2025, nuove proposte da Mattighofen proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Riccardo Orsini on 19 Gennaio 2025 at 16:53

    A San Diego ne sono successe di cotte e di crude in entrambe le categorie. Il risultato è però lo stesso: nuovi leader sia nella 450 che nella 250 West Coast. L'articolo Supercross 2025, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj
    by Riccardo Orsini on 19 Gennaio 2025 at 11:38

    In una settimana a dir poco polemica il SuperEnduro si è diretto in Romania, per il terzo Round della stagione 2025... L'articolo SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM Listino 2025: i prezzi delle 125 e 390, ribasso shock per la Duke 990
GIVI X50, il flip-up in carbonio
MBE 2025, le Case presenti