Tempo di anniversari e MV Agusta propone una rivisitazione della gamma, incentrata per il 2025 proprio sulle versioni celebrative. La maggior parte dei modelli costruiti alla Schiranna, infatti, avrà la corrispondente versione Ottantesimo, per una produzione massima di 500 unità per modello.
All’agosto 1943 risale il primo motore MV, il 98, progettato in vista della conversione dall’industria bellica alla mobilità leggera. L’azienda, però, cadde sotto il controllo tedesco, tanto da costringere i dipendenti a far letteralmente sparire sia il progetto, sia il prototipo. Il 19 gennaio 1945, data di fondazione della Meccanica Verghera a Cascina Costa, vicino all’aeroporto della Malpensa, segna l’inizio di una storia che si respira anche nel logo celebrativo e nelle scritte identificative di queste versioni.
Sei modelli celebrativi
I modelli Ottantesimo Anniversario sono sei, riconoscibili grazie alla piastrina in alluminio con incisione laser “1 di 500” (non progressiva) posta sul serbatoio o sulla piastra di sterzo. Le moto vengono consegnate con il certificato di autenticità e sono omologate Euro 5+.
Della gamma 3 cilindri arrivano Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo; tra le quattro cilindri Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo.
I modelli tre cilindri sono stati ottimizzati in vari aspetti. La frizione a 9 dischi promette minor sforzo alla leva e dispone di antisaltellamento e asservimento di coppia. Fa eccezione la Dragster RR, che conferma l’apprezzata frizione SCS. Confermato il pacchetto elettronico con controllo di trazione su 8 livelli, quattro mappe motore (Rain, Sport, Race e Custom personalizzabile nei parametri). Due le modalità per l’ABS (Sport e Race) con funzione Cornering. Non manca il controllo dell’impennata FLC (Front Lift Control) e il Launch Control, oltre al Cruise Control di serie.
Colorazioni nel nome della tradizione
Le colorazioni strizzano l’occhio alla tradizione. Rosso Ago e Argento Ago per la Brutale RR; Metallic Carbon Black e Argento Ago per la Dragster RR. Fire Red e Satin Intense Silver per la Superveloce S dotato di rivestimento sella in Alcantara e nuove ruote. La F3 RR in versione Ottantesimo non poteva che essere proposta in Argento Ago e Rosso Ago, a ricordare la prima F4. Il kit a corredo include lo scarico omologato Akrapovich che porta la potenza a 155 CV a 13.250 giri/min, la cover del silenziatore in fibra di carbonio, il tappo serbatoio lavorato a CNC e il coprisella per il passeggero.
Quattro cilindri con nuovi alberi a camme
I modelli quattro cilindri sono stati anch’essi migliorati per ottenere maggior comfort generale, un’erogazione più fluida e in generale un’esperienza di guida superiore. La nuova centralina ha permesso di sviluppare mappe riviste, con maggior sensibilità del gas. A livello meccanico gli alberi a camme ridisegnati aumentano potenza e coppia fin dai bassi regimi: ad esempio a 3500 giri/min ci sono 10 Nm e 6 CV in più, a 5500 giri/min 20 Nm e 15 CV. La potenza massima è di 201 CV a 13500 giri/min, con omologazione Euro 5+. Le due Brutale 1000 (standard e RR) dispongono di un nuovo sistema di scarico a quattro uscite sviluppato in collaborazione con Arrow. Nuova anche la frizione antisaltellamento a 10 dischi con asservimento di coppia, migliorata nella robustezza e meno faticosa da azionare. Confermati i quattro Riding Mode: Rain, Sport, Race e Custom: quest’ultimo permette di personalizzare sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta del motore e limitatore.
Sospensioni evolute sulla Brutale 1000 RR
Per la sola 1000 RR arrivano le sospensioni Öhlins Smart EC 3.0, che sulla base dei dati raccolti dalla piattaforma inerziale, dalla centralina di controllo motore e dall’ABS, consentono di valutare in modo approfondito il comportamento dinamico della moto e di adottare le relative contromisure (approccio event-based). La Brutale 1000 RR Ottantesimo è proposta nei colori Fire Red e Ago Matte Silver, con tante parti in fibra di carbonio a impreziosire l’insieme.