fbpx

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

Di edizioni limitate firmate MV Agusta ne abbiamo viste tante, e il motivo è presto detto: si tratta dei modelli più richiesti, tanto che vanno letteralmente a ruba tra gli appassionati del marchio. Per questo è facile prevedere che anche la nuova proposta, appena presentata, avrà presumibilmente la stessa fortuna. Si chiama Brutale 1000 RR Assen e celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul leggendario circuito di Assen, la cattedrale della velocità. MV Agusta è il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro del tracciato olandese. 

Ora, a quasi 50 anni dall’ultima vittoria MV Agusta ad Assen, ottenuta nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, è venuto il momento delle celebrazioni. La Brutale 1000 RR Assen sarà prodotta a mano in Italia, in 300 esemplari numerati, ed è frutto di un accordo tra l’azienda italiana e il circuito. La base tecnica è la più recente versione della Brutale 1000 RR, aggiornata in molti aspetti, tra cui il cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il noto quattro cilindri in linea di 998 cc, forte di 208 CV (153 kW) di potenza a 11.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg, visto il peso a secco dichiarato di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). 

La colorazione della MV Agusta Brutale 1000 RR Assen è su base Blu Nordico, Argento Ago e oro. Immancabile la scelta di materiali di alta qualità, a partire dai cerchi in fibra di carbonio Rotobox, riconoscibili grazie alle razze sottilissime. Fibra di carbonio a profusione, ad esempio per le paratie dei collettori di scarico, gli elementi intorno al gruppo ottico anteriore, i pannelli nella zona del serbatoio. La sella è rivestita in Alcantara blu.  

Come per ogni edizione speciale firmata MV Agusta il racing kit viene consegnato insieme alla moto e permette di alleggerirla. Contiene gli scenografici terminali di scarico Arrow in titanio, completi di centralina per ottenere il massimo della potenza; le leve freno e frizione lavorate CNC, di colore nero; la cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero e il tappo del serbatoio in alluminio, con doppia colorazione dorata e nera. Il telo coprimoto e il certificato di autenticità completano la dotazione. 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW