fbpx

MV Agusta Brutale Dragster 800

MV Agusta reinterpreta la sua Brutale 800: nasce Dragster, emblema della moto "da sparo". Pneumatico posteriore 200/50, motore tre cilindri da 125 cv di potenza massima, peso a secco di 167 kg: è in vendita solo con ABS a 13.490 euro franco concessionario

In bianco o in grigio avio metallizzato, certamente la nuova MV Agusta Brutale Dragster 800 non rischia di passare inosservata: il merito è di forme molto compatte e di tanti particolari inediti, che non ne fanno una semplice versione dalla già nota Brutale tre cilindri. L'idea alla base del progetto è semplice: regalare un mezzo estremo, senza compromessi nel look e nella vocazione, ai tanti motociclisti che non si sono rassegnati alla sempre più massiccia presenza di modelli “intelligenti”. Ecco, quindi, la Dragster, irriverente fin dal nome, che richiama le esaltanti competizioni di accelerazione, terreno di caccia per moto concepite e realizzate per dare tutto in pochi istanti. Irriverente anche nel design, con quel codino che definire minimal pare essere riduttivo: non c'è quasi, risucchiato dalla sella e dal gruppo ottico posteriore. La sella… Sembra addirittura monoposto, con la sua superficie ridottissima che lascia al passeggero lo spazio di un respiro. Troneggia lo pneumatico posteriore Pirelli da 200/50, messo apposto per consumarlo sull'asfalto alla prima occasione, avvolti dal fumo bianco e dall'odore di gomma bruciata. 

Gli specchi retrovisori integrati rimandano alla Rivale, mentre il portatarga arriva dritto dritto dalla Turismo Veloce: sono tanti, però, i particolari sviluppati appositamente per la Dragster: oltre al citato codino, si notano i supporti delle pedane con le paratie personalizzate; i cerchi, anch'essi firmati Dragster; l'inedita struttura del parafango anteriore, come anche la palpebra che sovrasta il gruppo ottico anteriore. Del tutto inedita la struttura del manubrio, con due elementi che sostituiscono il pezzo unico montato su riser della Brutale 800. 

La base tecnica, naturalmente, è costituita dal tre cilindri in linea, ormai un motore simbolo della gamma MV Agusta, dato che equipaggia nelle due cilindrate ben sette modelli: Brutale 675 e 800, F3 675 e 800, Rivale 800, Turismo Veloce e ora Brutale Dragster 800. La potenza è immutata rispetto alla moto d'origine: 125 cv a 11600 giri/min, con 81 Nm di copppia a 8600 giri. La piattaforma elettronica, che include l'acceleratore Ride-By-Wire, è la ben conosciuta MVICS (Motor&Vehicle Integrated Control System): basata sulla centralina Eldor 2.0, si avvale di corpi farfallati Mikuni. Interessante la possibilità di scegliere tra 4 mappe motore, tre impostate in fabbrica (Sport, Normal e Rain) e una che può essere personalizzata, intervenendo su ciascuno dei numerosi parametri a disposizione. Le prestazioni dichiarate sono in linea con quelle della Brutale 800, con 245 km/h di velocità massima. L'impianto frenante Brembo con due dischi anteriori da 320 mm e pinze a quattro pistoncini è completo di ABS Bosch. E quella con ABS (disinseribile) è, finalmente, l'unica versione in listino, a 13.490 euro franco concessionario.

Per sapere tutto sulla nuova MV Agusta Brutale Dragster 800 non resta che attendere qualche ora: il test su strada è imminente!

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni