MV Agusta, più forte l’impegno in Superbike e Supersport

L'azienda varesina gestisce fin da Misano il reparto corse e il team schierato nel Campionato Mondiale Superbike e in quello Supersport. Confermati i piloti Corti e Cluzel.

L'annuncio è arrivato dopo che da settimane le voci si rincorrevano nel paddock: MV Agusta ha rilevato l'attività del team Yakhnich Motorsport, prendendo direttamente in carico la gestione della squadra impegnata tra le derivate di serie. Giovanni Castiglioni, Presidente di MV Agusta e Alexander Yakhnich, Presidente di Yakhnich Motorsport, hanno messo termine all'accordo che li legava, siglando il passaggio di tutte le attività del team alla Casa italiana. Giovanni Castiglioni ha così commentato l'accordo: “Abbiamo raggiunto importanti traguardi con la F3 nel Mondiale Supersport e stiamo continuando ad investire nello sviluppo della F4 per il mondiale Superbike in previsione del nuovo regolamento 2015. Vogliamo aumentare sensibilmente i nostri impegni ed investimenti nelle corse per raggiungere nella prossima stagione, in entrambi i campionati, obiettivi ancora più rilevanti.” 

Claudio Corti e Jules Cluzel, già piloti del team Yakhnich Motorsport, sono stati riconfermati nella nuova squadra, mentre l'accordo con il russo Leonov, legato alla precedente gestione, è stato disdetto. Nella Supersport a Misano sarà schierato Massimo Roccoli, vincitore delle ultime due gare del CIV proprio in sella alla MV Agusta F3. Con questa mossa MV Agusta ha risolto una situazione di stallo, dimostrando di ritenere le corse fondamentali per l'immagine del marchio e per lo sviluppo del prodotto.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano