fbpx

MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata

Costa 31.649 euro la nuova serie speciale MV Agusta, che celebra la prima moto del marchio varesino

MV Agusta si avvicina al 2024 con una prima novità: è un’edizione limitata, che come altre nelle storia recente del marchio andrà presumibilmente esaurita in poche ore. Gli appassionati del marchio varesino, infatti, dimostrano di gradire particolarmente i modelli esclusivi. La risposta dell’azienda consiste nell’allestire produzioni che generalmente non superano le 300 unità, numerate e certificate, pronte a diventare oggetti da collezione. La nuova MV Agusta Superveloce 98 certamente non farà eccezione.

Le radici negli anni Quaranta del Novecento

In questo caso, tra l’altro, c’è una storia interessante all’origine del nome del modello. Torniamo agli anni Quaranta del secolo scorso, mentre infuria la seconda guerra mondiale: lo sforzo bellico assorbe completamente l’industria ma è già chiara la necessità di trovare uno sbocco produttivo per il futuro. In un contesto sociale dove la mobilità è più che problematica, soprattutto per le classi sociali meno abbienti, Domenico Agusta, che dal 1927, alla morte del padre Giovanni, gestisce l’azienda di famiglia, decide di puntare sulle moto. Un mezzo di trasporto agile, economico, adatto a molti.

La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata a confronto con la storica MV 98.

Nel 1943 vede la luce il progetto del primo motore MV Agusta, un compatto e semplice monocilindrico di 98 cc, con cambio a due velocità lubrificato. Poche settimane dopo l’inizio della produzione i tedeschi occupano la fabbrica: è il settembre 1943. I disegni del motore, nascosti per sottrarli agli occupanti, restano in buone mani fino al termine del conflitto. Ed è nell’immediato dopoguerra che esordisce la moto completa, la MV 98, riconoscibile dal colore bordeaux. Un colore insolito, scelto per ragioni ignote: le ipotesi sono tante, le certezze nessuna.

Una vista laterale della MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata in colorazione Rosso Verghera.

Unica anche nel colore

Sono passati 80 anni da quel primo motore ed è il momento che un’edizione limitata riporti in auge una sigla a tutti gli effetti storica: la MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata sarà prodotta in soli 300 esemplari numerati, nell’unica colorazione denominata “Rosso Verghera”, impreziosita da una fascia verticale Argento Ago. Si tratta di una tinta sviluppata dal CRC, il centro ricerche di San Marino, e industrializzata in esclusiva per MV Agusta. La base è costituita da vernice opaca bicomponente; la finitura lucida con pigmenti metallici esalta le forme della moto, che dal punto di vista del design è in tutto e per tutto una Superveloce come già la conosciamo.

La sigla “98 Edizione Limitata” è posta sul codino e sul copricodino; il riferimento alla cilindrata del motore progettato nel 1943 campeggia anche sulla piastra di sterzo, dove un’incisione laser rende ancora più esclusivo ogni esemplare, che ricordiamo essere accompagnato dal certificato di autenticità e da un kit racing.

La sigla 98 è posta sul lato del codino e sul copricodino incluso nel kit racing.

Kit racing abbinato alla moto

Il kit, appunto, è consegnato in una confezione anch’essa bordeaux che contiene il copricodino, un telo coprimoto personalizzato, il certificato di autenticità e due pezzi pregiati sul fronte di meccanica ed elettronica: lo scarico a tre uscite Arrow, dedicato all’uso esclusivo in pista, e la centralina racing. Grazie a questi componenti il peso scende da 173 a 165 kg a secco, mentre i 147 CV di potenza del tre cilindri di 798 cc diventano 153 in versione pista, non omologata. Le caratteristiche del motore sono note: albero motore controrotante, camme con rivestimento DLC per ridurre gli attriti, valvole in titanio, cuscinetti dell’albero motore e delle bielle sviluppati appositamente per contenere al massimo le perdite. 

Il kit racing della MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata.

Dotazione sontuosa

Molto interessante la dotazione della nuova MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata: i cerchi a raggi vantano una finitura dorata, l’impianto frenante è stato ottimizzato e alleggerito e sfrutta la pompa radiale Brembo PR 16/19 e le pinze M4.30 Stylema anteriori; l’ABS Continental MK100 è stato ricalibrato per migliorare l’efficacia in tutte le condizioni. Interventi anche sul Ride by Wire, dotato di rotazione negativa della manopola dell’acceleratore. Già visto il bel pannello strumentazione da 5,5” TFT a colori, personalizzabile nella visualizzazione e connesso allo smartphone tramite l’app dedicate. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono forniti gli apprezzati e versatili Pirelli Diablo Rosso IV Corsa.

Soli 300 pezzi

La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata sarà disponibile in sole 300 unità a 31.649 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare