fbpx

MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata

Costa 31.649 euro la nuova serie speciale MV Agusta, che celebra la prima moto del marchio varesino

MV Agusta si avvicina al 2024 con una prima novità: è un’edizione limitata, che come altre nelle storia recente del marchio andrà presumibilmente esaurita in poche ore. Gli appassionati del marchio varesino, infatti, dimostrano di gradire particolarmente i modelli esclusivi. La risposta dell’azienda consiste nell’allestire produzioni che generalmente non superano le 300 unità, numerate e certificate, pronte a diventare oggetti da collezione. La nuova MV Agusta Superveloce 98 certamente non farà eccezione.

Le radici negli anni Quaranta del Novecento

In questo caso, tra l’altro, c’è una storia interessante all’origine del nome del modello. Torniamo agli anni Quaranta del secolo scorso, mentre infuria la seconda guerra mondiale: lo sforzo bellico assorbe completamente l’industria ma è già chiara la necessità di trovare uno sbocco produttivo per il futuro. In un contesto sociale dove la mobilità è più che problematica, soprattutto per le classi sociali meno abbienti, Domenico Agusta, che dal 1927, alla morte del padre Giovanni, gestisce l’azienda di famiglia, decide di puntare sulle moto. Un mezzo di trasporto agile, economico, adatto a molti.

La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata a confronto con la storica MV 98.

Nel 1943 vede la luce il progetto del primo motore MV Agusta, un compatto e semplice monocilindrico di 98 cc, con cambio a due velocità lubrificato. Poche settimane dopo l’inizio della produzione i tedeschi occupano la fabbrica: è il settembre 1943. I disegni del motore, nascosti per sottrarli agli occupanti, restano in buone mani fino al termine del conflitto. Ed è nell’immediato dopoguerra che esordisce la moto completa, la MV 98, riconoscibile dal colore bordeaux. Un colore insolito, scelto per ragioni ignote: le ipotesi sono tante, le certezze nessuna.

Una vista laterale della MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata in colorazione Rosso Verghera.

Unica anche nel colore

Sono passati 80 anni da quel primo motore ed è il momento che un’edizione limitata riporti in auge una sigla a tutti gli effetti storica: la MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata sarà prodotta in soli 300 esemplari numerati, nell’unica colorazione denominata “Rosso Verghera”, impreziosita da una fascia verticale Argento Ago. Si tratta di una tinta sviluppata dal CRC, il centro ricerche di San Marino, e industrializzata in esclusiva per MV Agusta. La base è costituita da vernice opaca bicomponente; la finitura lucida con pigmenti metallici esalta le forme della moto, che dal punto di vista del design è in tutto e per tutto una Superveloce come già la conosciamo.

La sigla “98 Edizione Limitata” è posta sul codino e sul copricodino; il riferimento alla cilindrata del motore progettato nel 1943 campeggia anche sulla piastra di sterzo, dove un’incisione laser rende ancora più esclusivo ogni esemplare, che ricordiamo essere accompagnato dal certificato di autenticità e da un kit racing.

La sigla 98 è posta sul lato del codino e sul copricodino incluso nel kit racing.

Kit racing abbinato alla moto

Il kit, appunto, è consegnato in una confezione anch’essa bordeaux che contiene il copricodino, un telo coprimoto personalizzato, il certificato di autenticità e due pezzi pregiati sul fronte di meccanica ed elettronica: lo scarico a tre uscite Arrow, dedicato all’uso esclusivo in pista, e la centralina racing. Grazie a questi componenti il peso scende da 173 a 165 kg a secco, mentre i 147 CV di potenza del tre cilindri di 798 cc diventano 153 in versione pista, non omologata. Le caratteristiche del motore sono note: albero motore controrotante, camme con rivestimento DLC per ridurre gli attriti, valvole in titanio, cuscinetti dell’albero motore e delle bielle sviluppati appositamente per contenere al massimo le perdite. 

Il kit racing della MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata.

Dotazione sontuosa

Molto interessante la dotazione della nuova MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata: i cerchi a raggi vantano una finitura dorata, l’impianto frenante è stato ottimizzato e alleggerito e sfrutta la pompa radiale Brembo PR 16/19 e le pinze M4.30 Stylema anteriori; l’ABS Continental MK100 è stato ricalibrato per migliorare l’efficacia in tutte le condizioni. Interventi anche sul Ride by Wire, dotato di rotazione negativa della manopola dell’acceleratore. Già visto il bel pannello strumentazione da 5,5” TFT a colori, personalizzabile nella visualizzazione e connesso allo smartphone tramite l’app dedicate. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono forniti gli apprezzati e versatili Pirelli Diablo Rosso IV Corsa.

Soli 300 pezzi

La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata sarà disponibile in sole 300 unità a 31.649 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva