Nel 1972, in occasione della fondazione della BMW Motorsport GmbH, Robert Lutz affermava che “un’azienda è come un essere umano. Se fa sport rimane in forma, è entusiasta, più efficace e potente”. E a forza di fare sport la divisione ad alte prestazioni della Casa tedesca è diventata una vera e propria agonista. D’altronde la storia non mente e la lettera M, con i suoi inconfondibili colori, ha partecipato e vinto in (quasi) qualsiasi competizione motoristica. Oggi, a 50 anni da quella affermazione, BMW Motorsport festeggia mezzo secolo di attività. Gran parte di questa gloriosa storia è stata scritta su quattro ruote, è vero, ma c’è da festeggiare anche impennando tra i cordoli, motivo per cui arriva la BMW M 1000 RR 50 Years M.
Back in the days
Prima di raccontarvi com’è fatta la BMW M 1000 RR 50 Years M diamo uno sguardo al passato. Mi ricordo i cinquant’anni di mio papà: dopo le classiche constatazioni sul fatto che i vent’anni fossero andati da un pezzo e dopo aver festeggiato, è arrivato il momento dei ricordi. Quando si ricorda il passato si parte sempre dagli aneddoti più noti per poi tirare fuori racconti quasi dimenticati, ma che alla fine sono determinanti nella vita di una persona.
Immagino che BMW in questi giorni si sia ricordata della prima “M”, la 3.0 CLS, della F1 e via dicendo, per poi accorgersi che quelle strisce blu, bianche e rosse non erano presenti solo sulle auto. Nei primi Anni 80 i colori “M” hanno dominato il deserto con Hubert Auriol e Gaston Rahier in sella alle loro G/S. In tempi più recenti, nel 2014, Michael “Mr. gioielli di famiglia quadrati” Dunlop ha trionfato al TT con una S 1000 RR blu, bianca e rossa. Perciò, nonostante la “M” abbia debuttato sulle moto solamente nel 2018, i colori e l’anima racing del marchio accompagnano le moto BMW sin dalla loro nascita, o quasi.
Nessuna crisi di mezza età, anche se quel giallo fluo…
Cinquant’anni è sinonimo di crisi di mezza età? In alcuni casi sì, ma non è detto che sia per forza una cosa negativa. La BMW M 1000 RR 50 Years M, come la sorella “standard”, resta un purosangue da pole position, solo un po’ più esibizionista. Come chi, al raggiungimento del mezzo secolo, si compra una bella spyder con gli scarichi aperti.
Niente di male, anche perché quando si festeggia qualcosa di così importante è giusto esagerare. La BMW M 1000 RR 50 Years M si veste di giallo fluo, si mette la spilletta con l’emblema 50 Years BMW M e conferma la dotazione della M 1000 RR, anche perché fare meglio non sarebbe stato semplice. Per chi avesse bisogno di un ripasso sulla dotazione ricordiamo la presenza dei pacchetti M Competition e M Carbon; il forcellone in alluminio alleggerito, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e il coprisella posteriore.
Vi sembra una buona idea per un regalo a un cinquantenne sportivo? Allora affrettatevi perché la M RR 50 Years M sarà ordinabile solamente nel periodo compreso tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022.