A seguito del successo riscosso dal prototipo presentato a EICMA 2022, per il 2024 Kove cala un tris d’assi, presentando le nuove Kove 800X Adventure, Adventure Pro e Rally. Una moto, tre versioni, che però non differiscono tra loro semplicemente nella grafica o nella dotazione accessoria, ognuna di queste ha un’identità ben definita e punta a rispondere a delle specifiche esigenze.
Kove 800X Adventure
La porta d’accesso al mondo adventure firmato Kove è rappresentata dalla Kove 800X Adventure. La dotazione tecnica fa di questa moto una adventure da viaggio nel più puro senso del termine. Il motore, in comune con le altre due versioni, è un bicilindrico in linea da 799 cc capace di erogare 96,5 CV e 80 Nm di coppia massima.
La ciclistica, caratterizzata dal telaio in acciaio e dal forcellone in alluminio, fa affidamento su un pacchetto sospensioni completamente regolabile con forcella da 210 mm di escursione e monoammortizzatore con leveraggio progressivo in grado di assicurare un’escursione della ruota posteriore di 210 mm.
Decisamente completa la dotazione di serie che comprende ruote tubeless, controllo di trazione, ABS disinseribile su entrambi gli assi, ammortizzatore di sterzo, barre protettive, paramotore in alluminio, fari full LED e display TFT con funzione mirroring per lo smartphone.
Kove 800X Adventure Pro
Per chi non dovesse accontentarsi della versione “standard” la risposta potrebbe essere la Kove 800X Adventure PRO. La base di partenza è quella della Adventure, dalla quale la Pro eredita in pieno il motore e il design, differenziandosi nella ciclistica e nella dotazione.
Al netto del telaio in acciaio e delle ruote a raggi tubeless da 21″ davanti e 18″ dietro, la Kove 800X Adventure prende il largo dalla “banale” Adventure grazie alle sospensioni completamente regolabili firmate Kayaba capaci di assicurare 240 mm di escursione delle ruote e all’impianto frenante, sempre con ABS disinseribile sia davanti sia dietro, con pinze anteriori radiali che lavorano su dischi flottanti da 320 mm.
Alla dotazione di serie della Adventure si aggiungono il quickshifter e le gomme di primo equipaggiamento che per l’occasione sono Pirelli Scorpion Rally STR.
Kove 800X Rally
La Kove 800 Rally rappresenta la punta di diamante della famiglia 800X, il desiderio proibito, almeno sulla carta, per chi ama il fuoristrada. Per la Rally i tecnici cinesi hanno scelto di non scendere a compromessi, eliminando tutto ciò che non serve in off road.
Il due linea delle versioni Adventure è confermato, così come tutte le sue caratteristiche, fatta eccezione per la potenza che passa da 96,5 a 95,2 CV e per la rapportatura finale che è stata accorciata per avere maggiore corposità ai bassi regimi.
Per quanto riguarda la ciclistica il doppio disco anteriore delle Adventure lascia spazio a un disco singolo da 310 mm con pinza radiale che punta a garantire una frenata più dolce per la guida su terreni con scarsa aderenza. Ovviamente anche in questo caso l’ABS è disinseribile su entrambi gli assi. Le sospensioni, sempre completamente regolabili, crescono in lunghezza portando l’escursione delle ruote a 270 mm davanti e 250 mm dietro e la luce a terra a quota 293 mm. Altro? Le ruote a raggi centrali, con camera d’aria come le vere moto da fuoristrada, accolgono gomme tassellate, con posteriore da 140/80.
Scheda tecnica Kove 800X Adventure, Adventure Pro e Rally
Adventure | Adventure Pro | Rally | |
MOTORE | |||
Cilindrata | 799 cc | 799 cc | 799 cc |
Alesaggio x corsa | 88 mm x 65,7 mm | 88 mm x 65,7 mm | 88 mm x 65,7 mm |
Potenza | 96,5 CV a 9,000 giri/min | 96,5 CV a 9,000 giri/min | 95,2 CV a 9,000 giri/min |
Coppia | 80 Nm a 7.500 giri/min | 80 Nm a 7.500 giri/min | 80 Nm a 7.500 giri/min |
CICLISTICA | |||
Telaio | A diamante in acciaio | A diamante in acciaio | A diamante in acciaio |
Inclinazione cannotto | 26,15° | 26,15° | 27,15° |
Sospensione ant. | Forcella Yu-An completamente regolabile | Forcella KYB completamente regolabile | Forcella Yu-An completamente regolabile |
Escursione ant. | 210 mm | 240 mm | 270 mm |
Sospensione post. | Monoammortizzatore Yu-An completamente regolabile con leveraggio e forcellone in alluminio | Monoammortizzatore KYB completamente regolabile con leveraggio e forcellone in alluminio | Monoammortizzatore Yu-An completamente regolabile con leveraggio e forcellone in alluminio |
Escursione ruota post. | 210 mm | 240 mm | 250 mm |
Ruote | A raggi tubeless | A raggi tubeless | A raggi con camera d’aria |
Gomme | CST – Ant. 90/90-21 – Post. 150/70-18 | Pirelli Scorpion Rally STR – Ant. 90/90-21 – Post. 150/70-18 | Ant. 90/90-21 – Post. 140/80-18 |
MISURE | |||
Interasse | 1.502 mm | 1.510 mm | 1.436 mm |
Altezza sella | 835 mm/845 mm | 865 mm/875 mm | 895 mm |
Luce a terra | 245 mm | 275 mm | 293 mm |
Capacità serbatoio | 20 litri | 20 litri | 19 litri |
Peso odm | 183 kg | 185 kg | 169 kg |
Prezzi Kove 800X Adventure, Adventure Pro e Rally
Al momento non sappiamo quanto costeranno le adventure marchiate Kove, anche se, visti i prezzi concorrenziali di altre moto del marchio cinese, ci aspettiamo che saranno in linea, se non più bassi, con quelli delle possibili rivali.