fbpx

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, il mito dell’aeronautica di Marina

Prodotta in serie limitata, la Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale è un tributo ai coraggiosi aviatori della Marina. La livrea richiama quella del caccia F-35B a decollo verticale, fiore all'occhiello della dotazione tecnologica di Nave Cavour, la portaerei ammiraglia della flotta italiana.

Nave Cavour si staglia maestosa in fondo alla banchina: sembra sul punto di prendere il mare per affrontare una nuova missione. È l’unità ammiraglia della Marina Militare, con i suoi 244 metri di lunghezza e i 220 di pista di decollo. Varata nel 2009, può ospitare tutti gli aeromobili in dotazione all’Aviazione Navale: la vecchia guardia, composta dai gloriosi elicotteri EH 101 e dall’AV-8B Harrier a decollo verticale, e il meglio della produzione mondiale, ossia il primo elicottero militare interamente in compositi (Agusta Leonardo NH90) e l’avveniristico caccia F-35B, anch’esso a decollo verticale.

UPDATE –> La prova completa della Moto Guzzi V100 Mandello

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale

Sul ponte della portaerei

Oggi Nave Cavour accoglie sul ponte la nuova Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, un tributo alla Marina e al legame che la Casa dell’Aquila vanta con i funambolici piloti che, nel 1913, iniziarono a “decollare dal mare per volare sul mare“. Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, i fondatori, furono aviatori nel Servizio Aeronautico della Regia Marina durante la Prima Guerra mondiale. Con loro l’amico Giovanni Ravelli, con cui decisero di intraprendere, a conflitto finito, la strada della costruzione di motociclette. Ravelli fu coinvolto in un incidente fatale nel 1919 e anche per questa ragione i suoi compagni scelsero l’aquila come simbolo, a eterna memoria dell’amico.

La V100 Mandello Aviazione Navale è una edizione limitata e numerata, che sarà prodotta in 1913 esemplari, numero che richiama l’anno di fondazione dell’aviazione di Marina. Completa di telo coprimoto dedicato e di targa celebrativa, si riconosce dalla colorazione, sui toni del grigio sabbia, che richiama la livrea del caccia F-35B. Anche le grafiche si ispirano al caccia di quinta generazione, con le insegne sui due lati del cupolino, la coccarda tricolore a bassa visibilità, lo stemma dell’Aviazione Navale e il logo del Gruppo Aerei Imbarcati. Della dotazione di serie fanno parte il sensore di pressione pneumatici TPMS e le manopole riscaldabili.

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale
© Francesco_Vignali_Photography

Tanta coppia anche in basso

Le caratteristiche tecniche della V100 restano confermate anche sulla Aviazione Navale, a partire dal motore bicilindrico trasversale di nuova generazione, molto più compatto del precedente e in grado di offrire un’erogazione della coppia ben presente fin dai bassi regimi: basti dire che l’82% del picco massimo di 105 Nm è disponibile a soli 3500 giri/min. La potenza si attesta sui 115 cv, un dato che dovrebbe permettere a questa nuova Guzzi di sfoggiare prestazioni più che brillanti. Le indiscrezioni sulle caratteristiche del motore parlano di una unità grintosa, in grado di offrire una risposta al gas pronta e di taglio decisamente sportivo. Lo verificheremo presto nella prova su strada, ormai imminente.

Nave Cavour ponte

Posizione di guida ok

Terminata la cerimonia di presentazione della V100 Mandello Aviazione Navale – un momento reso ancora più significativo dalla presenza delle massime autorità militari, tra cui il capo di Stato Maggiore della Marina – ho approfittato di due minuti liberi per salire in sella. Lo spazio a disposizione è più che discreto, con la possibilità di spostarsi lungo l’asse longitudinale; apparentemente ottimale la forma del manubrio, non troppo largo e correttamente angolato verso il pilota. Il busto è appena inclinato in avanti ma non troppo carico, e permette di assumere una posizione rilassata, con le braccia leggermente flesse. Il serbatoio accoglie bene le gambe e le pedane non costringono a piegare troppo le ginocchia. L’impressione, quindi, è che l’obiettivo di offrire una posizione di guida equilibrata tra sportività e turismo sia stato centrato. E l’aerodinamica adattiva, punto di forza della V100 Mandello, promette di massimizzare il comfort, grazie alle alette che deviano l’aria dal corpo del pilota. Buona la cura costruttiva, con assemblaggi precisi e finiture curate, che valorizzano la meccanica del motore e dettagli di pregio come il disegno del cerchio posteriore.

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti