fbpx

Kawasaki Ninja H2, diavolo verde

Incredibile: Kawasaki rompe gli schemi per proporre qualcosa di assolutamente fuori dalla norma. La H2 R, versione “racing” destinata ai circuiti monta motore 1000 sovralimentato da 300 cv, precede la versione stradale che vedremo a EICMA e che avrà 200 cv

Osare, azzardare, esagerare, superare l’immaginazione. Usiamo tutti i verbi e i superlativi che ci vengono in mente. In Kawasaki qualcuno deve essersi alzato un mattino con una idea in testa: stravolgere il mondo delle due ruote con qualcosa che fino a oggi non si era mai visto. Tante le supposizioni che sono circolate attorno al misterioso progetto Ninja H2: si parlava del ritorno del motore sovralimentato, di cilindrate ridotte per avere “una media cilindrata che va come una maxi”. Tutto vero, anzi no. Perché la notizia del motore sovralimentato è reale (la H2 monta un 4 cilindri in linea “supercharged” sovralimentato meccanicamente) ma ogni supposizione sulla presunta cilindrata ridotta era sbagliata. Kawasaki non ha costruito un motore piccolo che va come uno grande, ma un 4 cilindri da 998 cc sovralimentato che, sulla carta, va in modo a dir poco impressionante. Il target che si sono posti gli ingegneri Kawasaki è quantomeno ardito: 300 cv!Un numero che fa paura solo a pensarlo ma che si affianca alla H2 R, non omologata per la circolazione stradale e destinata ai soli circuiti chiusi, quali poi non è dato sapere. Un concept? Una sparata da salone? Tranquilli, la H2 R sarà seguita dalla H2 “normale” (se così si potrà chiamare una moto del genere) regolarmente omologata e che sarà svelata all’EICMA: si sa già che avrà 200 cv, un limite che le Case giapponesi si sono imposte di non superare. Guardando il progetto Kawasaki (che per l’occasione ha rispolverato il logo originale) si capisce come non c’è un angolo o un particolare che non possa divenire elemento di discussione tra gli appassionati. Non è solo il motore sovralimentato a tenere banco, ma ad esempio anche la scelta di utilizzare un telaio a traliccio in acciaio e un monobraccio per imbrigliare e scaricare a terra tutta la potenza del 4 cilindri.La semicarenatura lascia in parte scoperte meccanica e ciclistica, sfruttando un paio di piccole alette ai lati (come la Ducati MotoGP di qualche tempo fa) per migliorare la deportanza alle (presumibili) altissime velocità che la Ninja H2 raggiungerà. La divisione moto non è che una piccola parte delle Kawasaki Heavy Industries, colosso industriale capace di realizzare aerei, treni superveloci, turbine a gas, petroliere e robot: aree industriali separate che in questo caso sembra si siano coalizzate per realizzare una delle moto più incredibili del momento. A questo punto non vediamo l’ora di toccare con mano la H2 omologata…

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo