fbpx

La comunicazione del prossimo decennio secondo Sym

Le strategie di comunicazione messe in campo da un brand sono in costante evoluzione. Tra le Case che hanno deciso di intraprendere un nuovo corso a seguito della pandemia c'è Sym, che ha ideato un metodo di comunicazione "particolare"...

Nel 2021 la comunicazione rappresenta per un’azienda un aspetto fondamentale. Questo Sym lo sa molto bene: e per questo motivo si sono lanciati alla ricerca di nuovi metodi per comunicare, con l’obbiettivo di presentare i propri prodotti in maniera più “leggera”, magari meno istituzionale e piena di informazioni, ma sicuramente più innovativa e  coraggiosa. Prima di continuare però guardiamoci intorno e cerchiamo di capire il perché di questa necessità di presentare i propri prodotti online attraverso dei video.

Il ruolo della pandemia

La pandemia – come ben sappiamo – ha avuto, e sta ancora avendo, svariati effetti negativi sul mondo del lavoro. Nel caso della comunicazione, uno degli effetti più tangibili è stato forse quello sugli eventi e sulle presentazioni. Durante il lockdown e nelle fasi più critiche dell’emergenza sanitaria gli organizzatori di eventi e i costruttori hanno dovuto improvvisare per presentare i propri prodotti. Chiaramente sempre e comunque su internet, un luogo dove la distanza è garantita al 100%. Non parliamo solo di distanza fisica. Il punto è che in video – a parità di linguaggio ed espressività – è più complesso suscitare negli spettatori le stesse emozioni che si riescono a suscitare dal vivo. Per questo motivo chi si occupa della comunicazione di un’azienda è chiamato a esplorare nuove strade e nuovi metodi comunicativi per risultare efficace e provare a ricucire quel “gap” emotivo che separa internet dalla realtà. La domanda è lecita, dato che ci stiamo avvicinando – si spera – sempre di più alla fine di questo incubo chiamato Covid, perché investire risorse nel cercare nuovi metodi di comunicazione se tanto prima o poi si ritornerà alla normalità?

EICMA 2017

Una delle possibili risposte è che la pandemia e la conseguente “scoperta” (un po’ la scoperta dell’acqua calda, a dire il vero) di Internet come piattaforma per comunicare, ha fatto capire che tutto sommato non fosse poi così male. Si abbattono i costi e si abbattono i tempi. In più se la strategia è ben ideata rende (quasi) come il buon vecchio metodo degli eventi in presenza. Che ci piaccia o no, la strada intrapresa da alcuni marchi è questa, e sembrerebbe proprio che gli aderenti a questo movimento andranno crescendo. Basti pensare a BMW, che ha comunicato da tempo che non parteciperà più a EICMA. Arrivati a questo punto non ci resta che sperare in nuove strategie di comunicazione. Strategie che – seppur online – riescano ad essere chiare, esaustive, e soprattutto in grado di strapparci un sorriso.

Cosa ne pensa Sym?

Fra le Case motociclistiche che stanno provando a fare un cambio di rotta in questo campo c’è – come abbiamo già anticipato – Sym. A Taiwan hanno colto l’occasione del debutto dei nuovi Maxsym 400 e Joymax 300 Z+ (scooter che abbiamo inserito nella nostra rassegne dei migliori scooter 300-400) per sperimentare, come dicono loro, “un modo diverso di comunicare”. Alla base di questo nuovo approccio c’è un mix di ironia e simpatia. Le caratteristiche dei due nuovi scooter vengono presentate all’interno di due video dedicati, dove regnano una comunicazione veloce e una comunicazione più fresca.

Parte integrante è anche la presenza di due influencer. Una scelta sempre più ricorrente da parte dei brand, per via del forte seguito di cui godono le star del web degli anni ’20. Per quanto i giudizi possano essere personali e per quanto questo metodo di comunicazione possa piacere o meno, non si può negare che Sym abbia scelto di imboccare una strada “differente” che in futuro potrebbe anche essere imitata da altri marchi.

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni