fbpx

Nuova Ducati Streetfighter V4 SP, naked senza compromessi

Alleggerita e in livrea “Winter test”, rappresenta il nuovo top di gamma. Tutti i dettagli

Per i ducatisti non servono presentazioni: SP significa Sport Production. Una sigla di cui ora si fregia anche la Ducati Streetfighter V4 e che contraddistingue il nuovo top di gamma, nonché la naked di Borgo Panigale più sportiva di sempre.

A distinguerla subito dalla V4 “normale” è la livrea specifica “Winter Test”, che ripropone quella delle moto Ducati Corse utilizzate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. Il serbatoio in alluminio spazzolato a vista, insieme ai dettagli in colore rosso acceso, staccano nettamente rispetto al nero opaco delle sovrastrutture e alla finitura opaca del carbonio dei cerchi e delle ali. E non è tutto, perché ci sono anche il numero progressivo (relativo alla produzione limitata) stampato a laser sul manubrio. Il meglio, comunque, è a livello tecnico.

Nuova Ducati_Streetfighter_V4_SP

Alleggerita dove conta di più

La Streetfighter V4 SP pesa 196 kg a secco, 3 kg in meno rispetto alla V4. Di questi 3 kg, 1.400 grammi circa rispetto alla V4 S sono stati risparmiati sui cerchi in fibra di carbonio. Ciò consente di ridurre il momento d’inerzia del 26% all’avantreno e del 46% dietro.

Conferme alla voce sospensioni: la forcella è la Öhlins NIX-30, l’ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e l’ammortizzatore di sterzo Öhlins; tutti sono controllati dal sistema Öhlins Smart EC 2.0 di seconda generazione. La Ducati Streetfighter V4 SP si differenzia dalla versione S nelle molle e nell’idraulica delle sospensioni, identiche a quelle della Panigale V4 con la sola differenza di un precarico molle della forcella ridotto da 11 a 6 mm.

Frizione rivista

Per assicurare il massimo controllo anti-saltellamento nell’uso in pista, la frizione della Ducati Streetfighter V4 SP è a secco (più efficace di quella a bagno d’olio dello Streetfighter V4 S) STM EVO-SBK a 9 dischi, realizzata in alluminio ricavato dal pieno. La nuova frizione assicura una maggiore fluidità in tutte le fasi di “off-throttle”, oltre alla possibilità di personalizzare il livello di freno motore “meccanico”, scegliendo una diversa molla secondaria tra quelle disponibili come optional. Il montaggio della cover frizione aperto realizzato in fibra di carbonio, incluso nell’equipaggiamento standard, lascia libero il classico rumore metallico amato da tutti i Ducatisti.

Motore confermato

Il motore della Ducati Streetfighter V4 SP è il Desmosedici Stradale di 1.103 cm³, un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, con albero motore controrotante e ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Il motore è conforme alla normativa Euro 5 ed eroga una potenza pari a 208 CV a 13.000 giri/minuto, mentre la coppia tocca i 123 Nm a 9.500 giri/minuto.

Elettronica al top

La piattaforma inerziale a 6 assi permette il funzionamento del pacchetto elettronico, che si compone dei seguenti sistemi

• ABS Cornering Bosch EVO

• Traction Control EVO 2 (DTC EVO 2)

• Slide Control (DSC)

• Wheelie Control EVO (DWC EVO)

• Power Launch (DPL)

• Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2)

• Engine Brake Control EVO (EBC EVO)

• Electronic Suspension EVO (DES EVO)

I parametri di intervento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode di cui lo Streetfighter V4 SP è dotato. Il pilota può personalizzare i propri stili di guida e ripristinare i parametri impostati da Ducati.

Nuova Ducati_Streetfighter_V4_SP

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa