Nuova Suzuki GSX-R1000R: ecco quando arriva e quanto costa

Finalmente svelato il prezzo della GSX-R 1000R 2026: siamo poco oltre i 20.000 euro. Le livree sono ispirate alle Suzuki racing

Un esordio in più occasioni annunciato, quello dalla nuova Suzuki GSX-R 1000R: era già noto che nel 2026 l’avremmo trovata nel listino della Casa di Hamamatsu. Ma ancora non era dato di sapere quanto questa rinnovata supersportiva, molto attesa com’è logico per una SBK che si colloca al vertice della gamma, sarebbe costata.

Suzuki GSX-R 1000 m.y. 2026: ecco il prezzo

Oggi la notizia: per acquistare questa ultima evoluzione della “top Gixxer” sarà necessario un esborso di 20.490 euro franco concessionario. Troppo cara? Consoliamoci con il fatto che elementi come le alette laterali in fibra di carbonio ai lati del cupolino e la cover per trasformare il codone in monoposto sono di serie… La GSX-R1000R debutta in coincidenza con il quarantennale della nascita della famiglia GSX-R: era il 1985 quando esordì la GSX-R 750, considerata una pietra miliare nella storia delle sportive dell’era moderna.

La nuova Gixxer 1000 si veste di colori leggendari

Inevitabile dunque che le colorazioni evochino questa ricorrenza, con il classico Blu 40th che cita esplicitamente proprio l’antenata da tre quarti di litro. In alternativa ci sono il Rosso 40th, questo ispirato alla livrea dalla Suzuki RGV500 vincitrice del Mondiale Velocità 1993 con Kevin Schwantz, e il Giallo 40th che riporta in auge le Suzuki schierate dal Team Alstare nel Mondiale SBK di vent’anni fa.

Evoluzione della specie

Mostrata in anteprima mondiale in Giappone alla 8 Ore di Suzuka dell’agosto scorso, il mese seguente la Suzuki GSX-R 1000 m.y. 2026 era atterrata in Europa sempre in un circuito, in occasione del Bold d’Or a Le Castellet (Francia). Dopo le passerelle racing, a novembre il debutto all’EICMA. Il quattro cilindri in linea di 999,8 cc della nuova Gixxer è accreditato di 195 CV a 13.200 giri/min e di 110 Nm a 11.000 giri/min ed è frutto di affinamenti che ne hanno innalzato il rendimento. In particolare i tecnici sono intervenuti su teste e camere di combustione (il rapporto di compressione è di 13,8:1) per incrementare l’efficienza e contenere le emissioni.

Suzuki GSX-R1000R m.y. 2026

Suzuki GSX-R 1000 m.y. 2026: in vetrina a primavera

Dotata di un nuovo impianto di scarico in titanio, la moto è omologata Euro 5+. La GSX-R 1000 m.y. 2026 presenta anche aggiornamenti ciclistici e conta su un pacchetto elettronico che include la piattaforma Suzuki Intelligent Ride System, che fra molto altro prevede traction control regolabile su 10 livelli, quickshifter bidirezionale e una nuova IMU Bosch evoluta. I primi esemplari arriveranno nelle concessionarie la prossima primavera.

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