fbpx

Peugeot Onyx Superbike

Dopo l’automobile e il tre ruote, arriva la bici della serie Onyx. Ecco come il Design Lab di Peugeot reinventa la bicicletta da corsa

La storia delle biciclette Peugeot è lunga e gloriosa. La prima bici fu prodotta nel 1880 e l’attività dell’azienda francese nell’ambito del “2Senza” non si è mai interrotta. Peugeot ha anche vinto dieci Tour de France e l’anno scorso, per celebrare queste vittorie, ha lanciato la gamma LEGEND, ispirata proprio ai modelli vittoriosi alla Grande Boucle. Peugeot non guarda, però, solo al passato ma anzi dispone di un laboratorio di design molto attivo, che ha fatto della bicicletta una delle espressioni del proprio stile.Uno dei più recenti e interessanti prodotti del Peugeot Design Lab è la serie Onyx che, dopo auto e tre ruote si completa con la Superbike. La Onyx Superbike é una bicicletta da cronometro dallo stile molto originale. Il telaio monoscocca in carbonio presenta linee molto tese e sottili. Anche le ruote sono in fibra di carbonio e hanno il profilo di 80 mm. Per garantire alla Onyx una penetrazione dell’aria ottimale, tutti i cavi, i freni e la batteria del cambio elettronico sono integrati. Bella e particolare anche la livrea, nero opaco e rame.Un’altra bicicletta molto interessante è la DL122: agile, leggera e compatta, è un altro progetto del Peugeot Design Lab, progetto concepito per soddisfare la mobilità urbana. Particolare lo spazio posto al centro della trave del telaio, in vero legno, in cui si può alloggiare una borsa per il pc. La DL 122 esiste anche in versione a pedalata assistita; il motore elettrico è situato nella ruota anteriore e la batteria è integrata nel telaio. Vedremo mai queste bici in produzione? Forse no, ma tra tutti i progetti della serie Onyx la bici ca corsa sembra essere la più “reale”. Inoltre i concetti che sono alla base di questi interessanti progetti troveranno sicuramente spazio nelle biciclette di domani.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa