Piaggio Liberty, un vestito tutto nuovo

Il più amato dai giovani, simbolo degli scooter a ruote alte, si aggiorna nel look per restare al passo con i tempi e diventa anche più confortevole.

Grazie alla triplice offerta di cilindrata – 50cc, 125cc e 150cc – il Liberty è, sin dal momento del suo lancio, uno degli scooter più amati, soprattutto fra i giovani, che lo scelgono come primo approccio alla mobilità indipendente. Ormai simbolo del segmento dei “ruota alta”, il milione e passa di esemplari venduti sono la testimonianza indiscutibile del suo fascino.

Cambio d’abito

Per continuare questa storia di successo, in Piaggio hanno deciso che era arrivato il momento di dare al Liberty un vestito nuovo e coerente con i tempi e, già che c’erano, ne hanno approfittato per ritoccare la posizione in sella e migliorarne ergonomia e comfort.

Il frontale è cambiato molto e ha guadagnato in sportività. Il nuovo faro a LED ha uno sviluppo orizzontale, ed è diventato elemento forte della nuova estetica. La “cravatta centrale”, elemento estetico che caratterizza il brand Piaggio, guadagna la nuova griglia a nido d’ape, che consolida il family feeling con i fratelli maggiori Beverly e Medley. Nella vista laterale, le nuove linee compatte raccordano perfettamente il robusto frontale con un posteriore più snello. Le maniglie del passeggero delle versioni precedenti di Liberty lasciano il posto a un nuovo elemento in allumini che può anche accogliere il bauletto posteriore.

Il triangolo formato da seduta, impugnatura al manubrio e posizione dei piedi, è stato riprogettato a beneficio della comodità. Inoltre, grazie anche al nuovo manubrio posizionato più in alto, il controllo del veicolo è ancora migliorato in ogni condizione. Il nuovo manubrio, oltre a portare benefici nella guida, è dimensionato per accogliere la nuova strumentazione full LCD, con dashboard a colori da 5”, che lavora nelle due modalità Day e Night. Nel nuovo stile di Liberty giocano un ruolo importante il nuovo disegno sportivo, a tre razze sdoppiate, dei cerchi da 16” all’anteriore e da 14” al posteriore.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MBE 2026, cosa c’è da fare
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche
Gamma Benelli TRK, continua la promo valigie