fbpx

Pirelli DIABLO Superbike PRO 2014

Destinato all’utilizzo su pista e pensato per dare il massimo anche nelle condizioni più estreme, Pirelli DIABLO Superbike PRO torna con alcune importanti novità

Gli impallinati della pista, si sa, non sono mai di poche pretese: precisione, grip, durata, resistenza. Sono tante le qualità che dovrebbe avere uno pneumatico destinato a tale uso, magari che si adatti facilmente alle proprie esigenze, anche se si dovesse decidere di cambiare moto. Nel 2009, Pirelli introduceva per la prima volta DIABLO Superbike PRO, pneumatico altamente performante nato dall’esperienza Pirelli nei campionati Superbike e fratello di Pirelli DIABLO Supercorsa SC, pneumatico racing omologato per uso stradale (leggi il nostro Blind Test con gli pneumatici Pirelli).  

Nel 2014, DIABLO Superbike PRO viene proposto in una versione aggiornata: l’anteriore 120/70 R17, rinnovato in quanto a mescola e in quanto a profilo, con una impronta a terra superiore, che offre quindi più grip e più precisione, sia in curva che in piega. Il posteriore bimescola 200/55 R17 sostituisce l’attuale versione da 190/55 R17 e, come nel caso dell’anteriore, denota alcune modifiche mutuate dall’esperienza Pirelli in ambito racing: più equilibrato, lavora in sintonia con lo pneumatico anteriore, ma la mescola del posteriore è sottoposta a uno stress minore, grazie anche alla superficie di contatto maggiorata. Il rapporto delle mescole sul posteriore è di 35% (spalla) – 30% (centrale) – 35% (spalla).

DIABLO Superbike PRO si conferma un terreno di incontro fra il mondo delle competizioni e i clienti più sportivi, da chi si allena semplicemente in pista, a chi partecipa a gare e trofei amatoriali, e così via. Rispetto al DIABLO Superbike, la versione PRO offre una serie di vantaggi dati dalla sua evoluzione, come la facilità del settaggio e la durata nel tempo. A differenza dello pneumatico Pirelli utilizzato nelle competizioni Superbike, DIABLO Superbike PRO si presenta come più flessibile, più resistente nel tempo e con misure sviluppate per adattarsi alla maggior parte delle moto supersportive diffuse sul mercato, con cerchi da 17”. Migliorano inoltre le prestazioni a temperature più basse, diminuendo così il lasso temporale necessario allo pneumatico per raggiungere la giusta temperatura. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man